Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Sorpresa. La Metrocittà di Firenze è più rosa
Ridisegnata la struttura con i trasferimenti delle funzioni. 584 dipendenti, di cui 294 le donne e 290 gli uomini

Benedetta Albanese

Uno sguardo strategico per la Firenze diffusa, larga, proiettata in una nuova stagione. C'era una volta l'ex Provincia, ora c'è la Città Metropolitana di Firenze. Interessata a un grande cambiamento di prospettiva con il percorso che porterà alla redazione del Piano strategico triennale - atto di programmazione decisivo per tutto il territorio composto da 42 Comuni - la Città Metropolitana ha ridisegnato la propria struttura e le proprie funzioni e una parte del personale è ora in Regione.
I dipendenti della Metrocittà sono ora 584, dei quali 500 a tempo indeterminato, 60 a tempo determinato, 15 forestali e 9 dirigenti - tre dei quali donne - che coordinano quella che in gergo si chiama la "macro", la macchina amministrativa dell'ente.
"Ebbene c'è una novità - spiega Benedetta Albanese, consigliera delegata alle Pari opportunità - La Metrocittà è più rosa che azzurra: 294 le donne e 290 gli uomini. E' un dato sorridente che fa anche pensare con fiducia alla collaborazione e al merito tra tutte le anime della Città metropolitana che con tanto impegno affrontano la sfida della costruzione e promozione del nuovo ente".
Parità nelle tre società partecipate: i posti di vertice sono equivalenti e occupati da due uomini e due donne.
Al nuovo clima corrisponde anche dal 1° gennaio una modifica organizzativa, con la creazione di un ufficio per le pari opportunità nella Direzione che si occupa di comunicazione e trasparenza.

08/01/2016 10.31
Città Metropolitana di Firenze