Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIPILI: SERVIZIO DI GESTIONE CODE ED EMERGENZE CANTIERI
Dal 1° giugno – I mezzi, il personale, le modalità d’intervento

Casco antincendio

E’ stato presentato in Piazza della Repubblica a Firenze dall’asesssore alla viabilità della Provincia di Firenze Stefano Giorgetti il nuovo servizio di “gestione code ed emergenze in occasione dei cantieri” sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. Sono stati anche mostrati al pubblico i mezzi che saranno impiegati per il servizio.
La Firenze-Pisa-Livorno sarà teatro di numerosi interventi necessari per la messa in sicurezza e per la realizzazione di nuovi svincoli, a partire da quello autostradale di Scandicci.
I cantieri avranno un grosso impatto sulla circolazione, visti i notevoli volumi di traffico.
Di qui l’opportunità del nuovo servizio, che è affidato all’associazione temporanea d’imprese, con capogruppo Autostrade per l’Italia, che si è aggiudicata nel 2003 l’appalto per la manutenzione e la gestione in global service della Firenze-Pisa-Livorno.
“Il nuovo servizio – spiega l’assessore Giorgetti – è stato studiato per la gestione delle code e delle emergenze nei prossimi tre anni, quando saranno in corso i maggiori cantieri, ed è stato avviato anche grazie ad uno specifico finanziamento della Regione Toscana, che ha concorso al costo complessivo di 1,2 milioni di euro l’anno”.
Il servizio consiste nel potenziamento della sorveglianza e del pronto intervento con mezzi e personale superiori a quelli mediamente utilizzati in autostrada; nell’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, con segnaletica comandabile via GSM direttamente dal Centro Radio Informativo/Call Center e telecamere posizionate direttamente sui cartelli in avvicinamento ai cantieri, per la quantificazione delle code; nell’impiego di autocarri con pannelli a messaggio variabile e telecamere; nell’utilizzo di moto attrezzate (più agili sulla superstrada non dotata di ampie banchine o corsia di emergenza) con pronto intervento antincendio e mezzi con defibrillatore per intervento sanitario.
Il servizio sarà attivo dal 1 giugno.

IL SERVIZIO IN DETTAGLIO
Il nuovo servizio ha l’obiettivo di migliorare il pronto intervento in termini di tempestività e capillarità e gestire l’evoluzione delle code con particolare attenzione per la sicurezza stradale.
Il servizio è impostato sulle seguenti operazioni:
- pattugliamento dedicato ai cantieri;
- dislocamento della segnaletica di sicurezza e dell’attrezzatura di videocontrollo;
- monitoraggio e videocontrollo remoto da sala radio;
- disponibilità di dati, notizie ed immagini dalle aree di cantiere ed in prossimità degli stessi;
- pronto intervento.
Sia l’attività di pattugliamento che quella di pronto intervento saranno svolte mediante squadre composte da 1 o 2 operatori dotati di mezzi attrezzati (autocarri e moto).
In particolare gli autocarri saranno attrezzati con:
- pannelli a messaggio variabile;
- telecamera in grado di inviare immagini al centro radio informativo ed al call center;
- segnaletica di emergenza per l’installazione di corsia unica o deviazione;
- materiali ed utensili vari per piccoli interventi;
- estintori per il pronto intervento incendio;
- defibrillatore per il pronto intervento sanitario.
Le principali attività delle squadre riguardano:
- pronto intervento antincendio, sanitario, rimozione ostacoli dalla sede stradale, incidenti stradali, segnalazione veicoli in avaria;
- pattugliamento continuo con segnalazione immediata e aggiornamento continuo sulle criticità di traffico;
- riparazione di piccole buche sulla sede stradale;
- montaggio segnaletica per gestione emergenze quali riduzioni e deviazioni di carreggiata, chiusura di carreggiata con uscita obbligatoria, chiusura svincoli ecc.
L’attività prevista, pur non potendo aumentare la capacità di flusso del traffico, è indirizzata al rilevamento tramite pattugliamento continuo delle criticità di traffico per darne informazione ai viaggiatori e al pronto intervento per eventi di viabilità (incidenti, perdite di carico, veicoli a fuoco, ecc.), pur in presenza di code determinate dai cantieri, per ridurre al minimo gli eventuali ulteriori disagi.
Il monitoraggio del traffico in prossimità dei cantieri di lavoro sarà effettuato costantemente anche tramite l’utilizzo delle telecamere montate sui cartelli in avvicinamento ai cantieri stessi.
La segnaletica prevista per ogni cantiere di deviazione consiste di rotopannelli per il rilevamento e la segnalazione delle code, fondamentale ai fini della sicurezza della circolazione stradale. Sono previsti ulteriori rotopannelli prima dell’ultima uscita utile a monte del cantiere di lavoro, da utilizzare per consigliare un percorso alternativo.
Sulla Fi-Pi-Li opereranno un autocarro Mercedes Unimog (a 4 ruote motrici), che permette il traino di qualunque veicolo “marciante”, e un motociclo Suzuki Burgman 650 allestito con apparecchiature di spegnimento che consentono l’estinzione del fuoco mediante una quantità minima di agente estinguente “sparata” ad alta velocità, con aria compressa, fino a 15 m di distanza. L’efficacia rispetto ad un tradizionale sistema di spegnimento è 100 volte superiore.
Quotidianamente sarà garantita la presenza di 3 squadre composte da operatori specializzati con autocarro in movimento dalle 6 alle 22; una squadra in reperibilità notturna; un motociclista dalle 7 alle 12 e dalle 15 alle 20.

Altre immagini:

http://met.provincia.fi.it/comunicati/foto.asp?id=21133
http://met.provincia.fi.it/comunicati/foto.asp?id=21132
http://met.provincia.fi.it/comunicati/foto.asp?id=21134

31/05/2005 10.45
Provincia di Firenze