Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Consiglio metropolitano di Firenze, un anno di attività
Un rilievo istituzionale che rappresenta una novità anche sotto il profilo degli ordinamenti locali. 19 sedute, per indicazione del Sindaco metropolitano Dario Nardella nei diversi Comuni del territorio

Seduta del Consiglio metropolitano a Empoli

Un nuovo ente, una nuova esperienza politica, un rilievo istituzionale, quello della Città Metropolitana, che rappresenta una novità anche sotto il profilo degli ordinamenti locali. La sedute del Consiglio metropolitano di Firenze, le cui attività sono cominciate nell'autunno del 2014, sono state 19 nel corso del 2015, diffuse, per indicazione del Sindaco metropolitano Dario Nardella, nei diversi Comuni del territorio.
115 le delibere approvate dall'Assemblea Metropolitana di Firenze.
Alto il numero delle presenze, che rivelano un impegno continuativo e puntuale tenendo conto anche del fatto che la larga maggioranza dei consiglieri sono sindaci: Francesca Paolieri e Massimiliano Pescini, del Pd (Pescini è anche consigliere delegato alla Viabilità), con 19 presenze su 19 (100%), Angelo Bassi (Pd, consigliere delegato alla Protezione civile) e Anna Ravoni (Liste Civiche) con 18 presenze (94,74%); Benedetta Albanese, Andrea Ceccarelli, Sandro Fallani e Giampiero Mongatti (che sono consiglieri delegati), Domenico Antonio Lauria e Marco Semplici.
La I Commissione consiliare Controllo e Garanzia, presieduta da Marco Semplici (vice presidente Domenico Antonio Lauria), si è riunita in 16 sedute, prendendo in esame tra l'altro la situazione finanziaria dell’Ente, all’indomani della manovra finanziaria del Governo sui tagli agli Enti Locali ed in occasione del conto consuntivo dell’Ente, e quella dell'azienda di di Mondeggi-Lappeggi.
Marco Semplici (Fi) ha toccato le 15 presenze su 16 con una percentuale del 93,75%. A seguire Riccardo Lazzerini (Territori Beni Comuni) con 14 presenze con una percentuale di 87,50%.
31 le sedute della II Commissione consiliare Affari generali, Pari Opportunità, Legalità e Trasparenza, presieduta da Stefania Collesei (vice Anna Ravoni). Tra gli approfondimenti: l’accordo di collaborazione tra Città Metropolitana e Arpat per le emergenze ambientali, l’approvazione del protocollo d’intesa per promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile nell’area metropolitana fiorentina; l’approvazione del piano antincendio boschivo della Città Metropolitana; la costituzione dell’Ufficio di Piano Strategico, il piano triennale delle azioni positive 2015/2017, la convenzione tra le Ferrovie dello Stato e la Città Metropolitana per le attività di previsione, prevenzione ed emergenza.
Circa le presenze: Stefania Collesei (Pd) 30 presenze su 31 sedute (96,77%); a seguire Riccardo Lazzerini (Territori Beni Comuni) con 27 presenze (87,10%), quindi Francesca Paolieri (Pd, di cui è capogruppo).

15/01/2016 13.17
Città Metropolitana di Firenze