Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA/TEATRO: PREMIATE A RIFREDI LE SCUOLE PARTECIPANTI
Numeri importanti per la Rassegna, che ha avuto una media di 200 spettatori per rappresentazione

La premiqazione di Scuola Teatro 2005 al Teatro di Rifredi

L’assessore provinciale alla pubblica istruzione, Marzia Monciatti, ha consegnato questa mattina al Teatro di Rifredi gli attestati alle 15 scuole superiori che hanno dato vita dal 23 aprile al 28 maggio alle XVIII edizione della Rassegna Scuola/Teatro.
Hanno avuto il riconoscimento i gruppi teatrali degli istituti Machiavelli, Gramsci, Alberti, Elsa Morante–Ginori Conti, Machiavelli–Capponi, Galilei, Leonardo da Vinci, Iti Da Vinci, Dante-Nicolodi, Buontalenti, Cellini–Tornabuoni e Scuole Pie di Firenze, Russell-Newton di Scandicci, Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, Virgilio di Empoli.
Attestati particolari sono andati ai 21 ragazzi che hanno preso parte, parallelamente alla Rassegna, al corso di formazione alla critica teatrale, che ha visto coinvolti studenti dei licei Alberti, Gramsci, Machiavelli, Virgilio, Dante e degli istituti Machiavelli-Capponi, Galilei, Scuole Pie, Russell Newton e Buontalenti.
Il premio per il miglior bozzetto teatrale, che sarà impiegato come manifesto per la prossima edizione della Rassegna è stato vinto da Francesca Gori del Liceo Artistico Virgilio di Empoli. Seconde classificate Cecilia Cantelli, sempre del Virgilio, e Giulia Basile dell’Artistico Alberti di Firenze.
Scuola/Teatro continua a crescere e ha fatto registrare 3558 spettatori, un centinaio in più della precedente edizione, che però aveva un cartellone con meno spettacoli. La media di spettatori è stata di 200 per singola rappresentazione. Sala dunque sempre piena, come è stata piena anche oggi in occasione della festa di chiusura.
“Mi piace pensare alle emozioni dei ragazzi e delle ragazze che salgono nella scena e quelle del loro pubblico, fatto di altri giovani, di parenti, di insegnanti – ha detto l’assessore Monciatti – e alla bellezza di questa esperienza, che è insieme individuale e collettiva e dà a tutti l’opportunità di conoscere meglio se stessi e gli altri”.

31/05/2005 16.03
Provincia di Firenze