Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI: “GRAZIE CIAMPI, MA CI GUARDANO ANCORA COME MARZIANI”
Il più giovane presidente di Provincia d’Italia sul messaggio del Capo dello Stato per la Festa della Repubblica

"Grazie, caro Presidente, perchè il Suo messaggio riempie di fiducia i giovani impegnati nelle istituzioni e consente a tutta la società di guardare con più ottimismo al domani" Così Matteo Renzi, il più giovane presidente di Provincia d'Italia (ha appena compiuto 30 anni) ha salutato il messaggio di Carlo Azeglio Ciampi in occasione della Festa della Repubblica.
Renzi, che guida l'amministrazione provinciale di Firenze dal giugno 2004 con una coalizione di centrosinistra (da cui è esclusa Rifondazione Comunista) ha proseguito: "Si parla tanto di ricambio generazionale, ma ancora oggi molti guardano me e i ragazzi che come me si impegnano in politica come dei marziani, quasi fosse impossibile immaginare un nostro impegno alla guida della cosa pubblica. Eppure scommettere sulle nuove generazioni è possibile. E forse, per una società che invecchia come la nostra, anche necessario"
Ma guai a cadere nel giovanilismo, secondo Renzi: "condizione irrinunciabile è che i giovani chiedano spazio non per la loro età, ma per la forza delle loro idee. Altrimenti quella della nostra generazione diventa una semplice operazione di potere, una pura rivendicazione di spazi, quando invece c'è bisogno di freschezza, innovazione, idealità." ha concluso Renzi.

01/06/2005 14.22
Provincia di Firenze