Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TRE CAMPIONI A PALAZZO MEDICI RICCARDI
Le immagini domenica sul sito www.geniofiorentino.it su FlorenceTv

Da sinistra Dovizioso, Edwards, Martini, Nakano, Renzi

Una passeggiata a Palazo Medici Riccardi, l’occasione per vedere il patrimonio dei geni fiorentini che nel corso dei secoli hanno lavorato in quella che oggi è la sede della Provincia dopo essere stata la prima dimora storica dei Medici e in seguito la casa della famiglia Riccardi e una guida speciale, il presidente della Provincia Matteo Renzi, a illustrare le «stanze spettacolari, almeno quanto le vostre acrobazie in pista» del palazzo.
Dalla cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli alla sala barocca affrescata da Luca Giordano, dalla Madonna di Filippo Lippi al giardino e al cortile del Palazzo, tre piloti del moto mondiale questa mattina hanno fatto visita al presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi. Colin Edwards che corre su Yamaha, Shinya Nakano pilota della Kawasaki, Andrea Dovizioso, campione uscente del motomondiale, che quest’anno gareggia nella Classe 250 su Honda: questi i tre motociclisti d’eccezione che hanno passato la mattina a Firenze, in compagnia di Matteo Renzi e dell’assessore allo sport, Alessandro Martini.
«Dopo il successo della sfilata di Ferragamo di lunedì oggi va in scena il binomio arte e sport – ha detto Renzi – questi campioni del motomondiale che fra i giovani e i giovanissimi hanno un grande seguito rappresentano un’importante opportunità anche per portare all’attenzione di ragazze e ragazzi il patrimonio artistico da cui Firenze e il suo territorio possono ripartire». Dopo la visita i piloti si sono fermati nella Limonaia per un brindisi.
Domenica pomeriggio saranno disponibili su FlorenceTv sul sito del Genio Fiorentino, www.geniofiorentino.it, il video dell’evento di oggi, che rientra nei 101 eventi della manifestazione organizzata dalla Provincia di Firenze, e le interviste ai piloti.
Rientra nell’ambito del Genio Fiorentino anche l’iniziativa Il Galateo del Campione, che oggi a Borgo San Lorenzo ha visto un campione italiano del MotoGp, Roberto Rolfo insieme a 100 ragazzi della Provincia passare alcune ore nella dimora storica di Monsignor Giovanni della Casa a Mucciano per parlare di sicuro e corretto comportamento di guida sulle strade.

02/06/2005 16.36
Provincia di Firenze