CERTALDO E GENIO: WEEKEND CON MOSTRE E "CENA"
Sabato 4 e domenica 5 si svolge la cena in costume medievale. Due mostre rendono omaggio al “genio” di Giovanni Boccaccio

Due grandi cene in stile medievale servite da figuranti in costume d’epoca, allestite nel centro del borgo medievale di Certaldo Alto, concluderanno sabato 4 e domenica 5 giugno le manifestazioni certaldesi per il “Genio Fiorentino” in onore di Giovanni Boccaccio.
Le manifestazioni certaldesi per il “Genio fiorentino”, aperte sotto la stella di Giorgio Albertazzi che il 16 maggio è venuto a Certaldo a recitare il Ninfale fiesolano, hanno visto anche l’allestimento di due mostre, anche queste aperte fino al 5 giugno: in Palazzo Pretorio (orario 10 – 19, ingresso 3,00 euro), l’Omaggio a Boccaccio dei pittori del ‘900: opere di Guttuso, Greco, Vespignani, Levi, Sassu, Maccari ed altri ispirate alle novelle del Decameron; nel quattrocentesco Palazzo Stiozzi ridolfi (orario 15 – 19, ingresso libero), la mostra del maestro ceramista Eugenio Taccini dal titolo Decameron, dieci grandi pannelli ceramici che illustrano le più celebri novelle scritte da Boccaccio.
Per le due cene medievali del 4 e 5 giugno, organizzate dall’Associazione Elitropia a conclusione dell’evento, sono attese oltre 500 persone che siederanno nella centrale in via Boccaccio allestita come un’unica grande tavola imbandita, come una grande festa. Dalle ore 20, camerieri e inservienti in costume serviranno i commensali, accompagnati da musiche e dallo spettacolo si teatro di strada della “Compagnia del Drago Nero”. Per partecipare si consiglia di prenotare allo 0571 663128 oppure al 335 6988480.
Le manifestazioni certaldesi del “Genio Fiorentino” sono state organizzate da Comune di Certaldo e Provincia di Firenze, in collaborazione con Associazione Elitropia, Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, APT Firenze, con il contributo di Regione Toscana ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

03/06/2005 13.37