Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL GENIO FIORENTINO
Primo fine settimana di giugno ricchissimo di iniziative

Il Genio Fiorentino riempie di appuntamenti il primo settimana di giugno. Fra Firenze e provincia, fra eventi di un giorno e iniziative che durano dall’inizio del Genio decine gli appuntamenti per l’ultimo fine settimana dello spettacolo lungo 23 giorni del Genio Fiorentino.

Domani giornata di inaugurazione della nuova sala di ottica del Museo Leonardiano nella sede del Castello dei Conti Guidi a Vinci, l’allestimento è mirato a documentare le teorie fisiche e anatomiche di Leonardo in materia di fisica della luce, considerate all'interno del decorso storico che va da Alhazen (965-1040) a Keplero (1571-1630).
Domani e dopodomani a Firenze nel Museo dei Marmi di Palazzo Medici Riccardi la mostra di abiti da sposa storici. Il 5 giugno 1469 Lorenzo il Magnifico sposò Clarice Orsini nella cappella di Palazzo Medici. A 536 anni di distanza il Palazzo rivive quelle nozze con una esposizione di abiti da matrimonio e gran cerimonia dei secoli XIX e XX appartenenti alla splendida collezione della Galleria del Costume di Palazzo Pitti.
Domani sera a Certaldo Alto cena organizzata dall'Associazione Elitropia con piatti della tradizione medievale, servita da figuranti in costume d'epoca accompagnati da musiche e animazioni teatrali.
Domani dalla mattina alla villa della Fattoria di Meleto un'occasione per riscoprire il genio dell'agricoltura di Cosimo Ridolfi, la cui esperienza alla Fattoria di Meleto ha contribuito a plasmare il territorio di Castelfiorentino, mentre a Gambassi saranno protagonisti i maestri dell’arte vetraia.
Domani pomeriggio a Figline Valdarno ricostruzione storica medievale con rappresentazione di arti e mestieri e degustazione dei cibi tipici nelle antiche osterie con figuranti in costume e artisti di strada.
“Dai Medici ai Lorena: l'Arno, elemento unificatore del territorio valdarnese” è il titolo del convegno che si terrà domani a Rignano, mentre sempre domani pomeriggio al centro del suggestivo borgo murato di San Donato in Poggio, il rinascimentale Palazzo Malaspina ospiterà una mostra di artigianato artistico del territorio. Nelle antiche cantine sarà allestita un’esposizione e una degustazione di olio, vino, salumi, formaggi e altre specialità, da abbinare a una visita al Museo d'Arte Contadina o alla pieve romanica di San Donato.
Incontri, laboratori del gusto a cura di Slow Food, degustazioni e musica saranno organizzati a Lamole per festeggiare il vino di Lamole lungo tutto il week end. A Vicchio alla casa natale di Giotto un percorso curato dall'associazione Arte in Erba aperto ai bambini e genitori sul tema delle stelle sarà l’evento di domani pomeriggio. A Rufina domani in programma un seminario di studi dedicato alla figura di padre Teodosio da Sandetole, eminente figura di studioso e religioso francescano noto per la sue idee moderniste e fautore della conciliazione fra Stato e Chiesa.
Nel centro storico di Pontassieve l’evento del fine settimana è il Toscanello d’Oro.

Domenica a Marradi va in scena la Notte orfica con visite in compagnia di un narratore-attore lungo un itinerario pedonale nel centro storico di Marradi, alla ricerca dei luoghi campaniani nel pomeriggio e alla sera la performance della compagnia fiorentina Teatri Possibili su "Il canto della tenebra".
Lenny Kravitz sarà il testimonial del progetto Millenium Goals, e si rivolgerà ai giovani. La star americana, infatti, dopo il concerto di domani sera al Mandela Forum parteciperà a un evento a Palazzo Medici Riccardi domenica all’ora di pranzo con i giovani per sensibilizzare le nuove generazioni ai temi degli obiettivi del Millennium Goals, la campagna delle Nazioni Unite contro la riduzione degli squilibri economici, della povertà, della fame, dell’ignoranza.
Nella splendida cornice del Parco di Villa Demidoff domenica pomeriggio musiche di G.F. Haendel, A. Vivaldi, W.A. Mozart, eseguite dall'Orchestra dei Ragazzi diretta dal Maestro Edoardo Rosadini.
A Rignano il pomeriggio di domenica sarà dedicato alla presentazione di un ipertesto sulla vita del pittore Ardengo Soffici:”Infanzia e gioventù di un artista nella campagna di Rignano sull'Arno”.
Alla Pieve di San Cresci a Marioli a Vaglia domenica sera è in programma la lettura dei primi tre canti del Purgatorio di Dante con accompagnamento musicale.



03/06/2005 18.15
Provincia di Firenze