Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO, ABITI D’EPOCA IN MOSTRA FINO A DOMANI IN PALAZZO MEDICI RICCARDI
E lunedì intrigante appuntamento sul mistero della Battaglia di Anghiari, che Leonardo iniziò a dipingere esattamente 500 anni fa, il 6 giugno del 1505

Per le iniziative del “Genio Fiorentino abiti nuziali d’epoca da gran cerimonia sono esposti solo fino a domani in Palazzo Medici Riccardi nei locali appena restaurati e riaperti al pubblico del Museo dei Marmi.
Si tratta di abiti dei secoli XIX e XX, appartenenti alla splendida collezione della Galleria del Costume di Palazzo Pitti. Curata da Caterina Chiarelli, con allestimento di Tommaso Lagattolla, Roberto Serafini e Susanna Sordi, in collaborazione con il Centro di Firenze per la Moda italiana, la mostra è aperta con orario 9-19.
Per lunedì 6 giugno il programma del Genio Fiorentino prevede un appuntamento particolarmente intrigante. Il 6 giugno del 1505, 500 anni fa, Leonardo da Vinci, come ci racconta lui stesso nei suoi diari, iniziò a dipingere in Palazzo Vecchio la Battaglia di Anghiari. Si tratta senz’altro di una delle opere principali del genio leonardesco, perduta e oggetto nei secoli di avventurosi tentativi di recupero. Ma le scoperte scientifiche più recenti potrebbero portare clamorose novità. Per fare il punto, esattamente cinquecento anni dopo quel giorno di giugno in cui la mano di Leonardo si mise all’opera, esperti nazionali e internazionali si confronteranno sui temi della Battaglia di Anghiari e sul suo recupero. L’incontro inizia alle 16 nella Sala della Quattro Stagioni di Palazzo Medici Riccardi. Relatori il professor Rab Hatfield, docente di storia dell'arte presso la Siracuse University di Firenze e l’ingegner Maurizio Seracini, Direttore del centro diagnostico per i beni culturali Editech.
Oggi il programma del Genio Fiorentino vede appuntamenti importanti a Castelfiorentino, Vinci, Certaldo, Gambassi, Figline Valdarno, Rignano, San Donato in Poggio, Lamole, Vicchio, Rufina, Pontassieve.
Domenica a Firenze incontro dei giovani con Lenny Kravitz, testimonial del progetto Millenium Goals, alle 13 in Palazzo Medici Riccardi. A Marradi visite in compagnia di un narratore-attore lungo un itinerario nel centro storico di Marradi, alla ricerca dei luoghi di Dino Campana. A Rignano nel pomeriggio presentazione di un ipertesto sulla vita del pittore Ardengo Soffici. Infine alla Pieve di San Cresci a Marioli a Vaglia lettura dei primi tre canti del Purgatorio di Dante.

04/06/2005 13.43
Provincia di Firenze