Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DOMANI CONVEGNO “STRADAFACENDO”
I lavori dalle 10 a Pratolino - Tavola rotonda con Gamberale, Conti, Giorgetti, Preti - Le esperienze innovative per migliorare le condizioni della strade extraurbane e contenere i riflessi negativi dei cantieri

Il programma del convegno

Con esperienze innovative si possono migliorare le condizioni della viabilità extraurbana e contenere i riflessi negativi dei grandi cantieri. E’ questo il tema del convegno “Stradafacendo: la via innovativa”, che l’assessorato alla viabilità della Provincia ha organizzato per domani giovedì 9 giugno nel Parco Mediceo di Pratolino.
I lavori inizieranno alle 9.45 con i saluti del presidente della Provincia Matteo Renzi e dell’assessore alla viabilità Stefano Giorgetti. Saranno poi affrontati i temi delle nuove forme di gestione delle strade, con la partecipazione di esperti di Autostrade per l’Italia, Provincia di Firenze, Comuni di Roma e di Pisa; della sicurezza stradale, con relatori della Regione Toscana, dell’Università di Roma e della Polizia Stradale; della qualità della progettazione, con interventi di tecnici della Provincia, dell’Università di Firenze e di Autostrade.
Momento particolarmente importante del convegno è la tavola rotonda su “Il futuro si fa strada, nuove strategie per migliorare la qualità extraurbana”, in programma alle 16 con la partecipazione dell’Amministratore delegato di Autostrade S.p.A. Vito Gamberale, dell’assessore alle infrastrutture della Regione Toscana Riccardo Conti, dell’assessore alla viabilità della Provincia di Firenze Stefano Giorgetti, del vicepresidente dell’Aci di Firenze Mario Preti, dell’assessore ai lavori pubblici del Comune di Roma Giancarlo D’Alessandro, del Capo del Compartimento Anas della Toscana Stefano Liani, del dirigente della Polizia Stradale di Firenze Sergio Romoli Venturi, del professor Carlo Benedetto.
“Il convegno – spiega l'assessore Giorgetti – ha lo scopo di mettere a confronto nuove esperienze sulla sicurezza stradale e la mobilità e mostrare come le tecnologie più avanzate possono essere impiegate per informare i cittadini e aiutarli a usare le strade nel modo migliore”.

08/06/2005 13.23
Provincia di Firenze