Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MANUTENZIONI SUI CORSI D’ACQUA MINORI DI FIESOLE E PONTASSIEVE
Accordo fra Provincia, Consorzio di bonifica e Comuni
Lavori per 300mila euro

E’ stato firmato oggi in Palazzo Medici Riccardi un accordo fra la Provincia di Firenze, il Consorzio di Bonifica dell’Area fiorentina e i Comuni di Fiesole e di Pontassieve per coordinare e finanziare interventi di manutenzione su corsi d’acqua minori.
Sono intervenuti alla firma per la Provincia l’assessore alla Difesa del Suolo Tiziano Lepri, per il Consorzio il Presidente Carlo Cappellini, per il Comune di Fiesole l’assessore Eva Mosconi e per il comune di Pontassieve l’assessore Monica Marini.
L’accordo riguarda in particolare i torrenti Mugnone e Mugnoncello, Falle, Sambre, Sieci e Borro di Pelacane e ulteriori corsi d’acqua che saranno individuati in un secondo tempo nell’ambito della redazione di un programma tecnico che verrà definito insieme da Provincia e Comuni.
Gli interventi saranno materialmente attuati del Consorzio di Bonifica e cofinanziati dai soggetti firmatari, con un concorso della Provincia pari al 40% dei circa 300mila euro complessivamente necessari.
“Quella di oggi – commenta l’assessore Lepri – è un’iniziativa importante, che integra gli accordi in essere fra Provincia e Consorzio ed i lavori di pulitura e sistemazione delle sponde già avviati sull’Arno e sui suoi affluenti. Si apre un capitolo nuovo che riguarda i corsi d’acqua minori e grazie alla sensibilità espressa dai Comuni si dà il via ad opere importanti per la sicurezza idraulica e la salvaguardia ambientale”.
Alla luce della attuale suddivisione di competenze fra Provincia, Comuni e Consorzio e della conseguente necessità di un coordinamento fra tali soggetti, l’accordo ha anche un forte contenuto innovativo e va ritenuto un passo avanti sostanziale per evitare problemi idrogeologici e rischi di degrado ambientale e per assicurare in modo costante la tutela di un’area di grande valenza culturale e naturalistica.

08/06/2005 14.46
Provincia di Firenze