Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Meteo nel territorio di Firenze, peggioramento nelle prossime ore
Monitoraggio continuo della Sala Operativa di Protezione civile della Città Metropolitana

Maltempo e Protezione civile della Metrocittà. Nelle prossime ore si prevede un nuovo peggioramento delle condizioni meteo con ritorno di condizioni perturbate e di precipitazioni che saranno più persistenti sulle zone appenniniche, dove risulteranno nevose oltre i 900-1000 metri (Appennino settentrionale), in calo di quota in tarda serata fino a 600-800 metri.
"Il personale della Sala Operativa della Città Metropolitana di Firenze prosegue l’attività di monitoraggio - spiega il consigliere delegato Angelo Bassi - così come è stato fatto nelle ultime 24 ore, con particolare attenzione ai fiumi e ai corsi d'acqua".
Nella notte del 15 febbraio si sono registrati il superamento del I livello di guardia dei fiumi Arno e Ombrone Pistoiese, Bisenzio, Elsa, Ema e Pesa. Conseguentemente è stato attivato il ?servizio di piena? presso la Sala Operativa della Protezione civile della Metrocittà con tecnici della Regione Toscana per monitorare le criticità in atto e l'evolversi della situazione.
La circolazione atmosferica è controllata da un minimo depressionario localizzato nel mar mediterraneo che ha portato al passaggio di continui fronti umidi su tutto il territorio della Regione Toscana, come evidenziato dalla sottostante immagine del meteosat.
Gli effetti sono stati quelli di precipitazioni distribuite su tutto il territorio regionale in modo abbastanza uniforme. Condizioni del genere provocano la formazione di piene fluviali lungo i corsi d’acqua principali, fatto del resto registrato con il passaggio di un’onda di piena che ha interessato principalmente l’asta dell’Arno e quella del Fiume Elsa.
Tutti i livelli idrometrici risultano al momento rientrati al di sotto delle soglie di riferimento. In conseguenza dell’evento si sono verificate locali problematiche sulla viabilità.

16/02/2016 21.26
Città Metropolitana di Firenze