Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Valutazione ambientale strategica, Metrocittà a servizio dei Comuni
Approvato dal Consiglio lo schema di convenzione per l'assistenza tecnica

Il Consiglio Metropolitano di Firenze ha approvato lo schema di convenzione per l’assistenza tecnica ai Comuni in materia di Valutazione ambientale strategica (Vas).
"Di fatto - ha spiegato Andrea Ceccarelli, consigliere delegato alle Infrastrutture - la Vas rappresenta lo strumento per la valutazione di impatto ambientale di piani e programmi dei Comuni, ai fini della tutela dell'ambiente".
La legge regionale ha stabilito che i Comuni, nell'ambito della propria autonomia, individuano il soggetto a cui affidare le funzioni di autorità competente per la Vas, anche in forma associata ovvero tramite convenzione con la Città Metropolitana, ente territoriale dotato di struttura e personale con specifiche competenze in materia.
Intanto sono giunte richieste da parte di alcuni Comuni (Vinci, Fucecchio, Certaldo e Montespertoli) per investire la Città Metropolitana del ruolo di autorità competente. Con l'atto approvato, perciò, la Metrocittà potrà supportare i Comuni in materia di valutazione ambientale strategica assumendo, per coloro che ne faranno richiesta, il euolo di autorità competente.

18/02/2016 11.34
Città Metropolitana di Firenze