Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI AL CONVEGNO “STRADAFACENDO”
“Innovazione fondamentale per la viabilità” – Senza il salto di qualità nella gestione della FIPILI in viale Talenti sarebbe stato il caos - Oggi attivato a Scandicci il primo pannello a messaggio variabile

“Senza modalità di gestione innovative e soprattutto uno spirito di grande responsabilità da parte dei nostri tecnici la chiusura del sottopasso di Viale Talenti avrebbe significato il caos per gli automobilisti provenienti dalla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. Devo anzi dire che il senso di collaborazione espresso dalla Provincia nel caso dei lavori della tranvia è stato impressionante”.
Aprendo questa mattina a Pratolino il convegno “Stradafacendo”, dedicato proprio alle esperienze innovative per il miglioramento delle condizioni della viabilità e dei riflessi negativi dei grandi cantieri, il presidente della Provincia di Firenze ha sottolineato l’importanza che un atteggiamento aperto verso le nuove tecnologie e nuove forme di gestione ha per dare agli automobilisti strade più sicure e superare i grandi problemi della circolazione.
Proprio oggi è stato acceso sulla Firenze-Pisa-Livorno, a Scandicci il primo pannello a messaggio variabile che informa gli automobilisti sulle condizioni di traffico sulla superstrada. “Sulla Fi-Pi-Li è in atto una vera e propria rivoluzione – ha detto Renzi – sia nella gestione, affidata con una esperienza pilota a livello nazionale con la formula del global service – sia con l’istallazione di un sistema informativo molto avanzato e per la prima volta presente su una strada di questa tipologia. Dovremo, tuttavia, nei prossimi giorni verificare alcune correzioni da apportare da subito alle decisioni che abbiamo preso per alleggerire la tranvia di Firenze che rischiano di bloccare la Fi-Pi-Li, e ciò non è né logico né utile”.
“Il convegno di oggi – ha detto nel suo intervento introduttivo l'assessore provinciale alla viabilità Stefano Giorgetti – ha lo scopo di mettere a confronto nuove esperienze sulla sicurezza stradale e la mobilità e mostrare come le tecnologie più avanzate possono essere impiegate per informare i cittadini e aiutarli a usare le strade nel modo migliore”.
Dopo gli interventi di Renzi e Giorgetti il convegno ha affrontato i temi delle nuove forme di gestione delle strade, della sicurezza stradale e della qualità della progettazione.
Nel pomeriggio alle 16 tavola rotonda su “Il futuro si fa strada, nuove strategie per migliorare la qualità extraurbana”, con la partecipazione dell’Amministratore delegato di Autostrade S.p.A. Vito Gamberale, dell’assessore alle infrastrutture della Regione Toscana Riccardo Conti, dell’assessore alla viabilità della Provincia di Firenze Stefano Giorgetti, del vicepresidente dell’Aci di Firenze Mario Preti, dell’assessore ai lavori pubblici del Comune di Roma Giancarlo D’Alessandro, del Capo del Compartimento Anas della Toscana Stefano Liani, del dirigente della Polizia Stradale di Firenze Sergio Romoli Venturi, del professor Carlo Benedetto.

09/06/2005 14.51
Provincia di Firenze