Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà. Lazzerini: "Suddividere tra i Comuni gli incassi di Palazzo Medici Riccardi"
La proposta del consigliere di Territori Beni Comuni

Riccardo Lazzerini, consigliere delegato di 'Territori Beni Comuni', interviene nel dibattito sulle Città metropolitane e in particolare sulla composizione del Consiglio: "Evito per questa volta - dichiara Lazzerini - di soffermarmi sul progetto 'Città Metropolitane', della loro attuale mancanza d'identità e ancora istituzione incompleta e sommaria ma, su una cosa, posso trovarmi d'accordo; la composizione del Consiglio, vuoi anche il tipo di elezione (secondo livello) e soprattutto la facile previsione della composizione dello stesso, in particolare modo da parte di chi 'vince', ha portato una pletora di Sindaci a rivestire il ruolo di Consigliere Metropolitano".
Alcuni di essi "svolgono un ruolo 'esecutivo' (ciò che spettava agli assessori provinciali di un tempo)". Questa considerazione viene fatta da Lazzerini per giungere ad una proposta, "basata sull'esperienza dai banchi delle minoranze e soprattutto dal buon senso, legato alla sfavorevole contingenza economica nazionale: la sede della Città Metropolitana, Palazzo Medici Riccardi, è un museo frequentato abitudinalmente da molti turisti (parliamo di oltre 10 milioni nell'area metropolitana) che rilasciano sotto forma di bigliettazione ingenti somme all'istituzione stessa".
Il museo è cresciuto di anno in anno, crescerà ancora con il percorso "archeologico", è diventato una risorsa importante per l'ente Provincia prima e Città Metropolitana poi. Palazzo Medici Riccardi "è da considerarsi 'zona franca' e rappresentativa dell'intero territorio metropolitano (42 comuni) e come tale, qualsiasi introito derivante da esso, deve, secondo me, essere ripartito proporzionalmente con tutti i comuni della Città Metropolitana. Così come l'affitto di stanze e locali (regolamento alla mano in vigore) che troppo spesso e nel migliore dei casi (se non concessi gratuitamente con troppa discezionalità), finiscono nel calderone del bilancio".
Lazzerini lancia questa proposta "a chi, spesso, propaganda la Città Metropolitana come l'uovo di colombo che spazzeràà via antichi confini di campanile; 'la grande Firenze' giust'appunto...iniziamo a dividere gli introiti sui territori...intanto".

24/02/2016 09.34
Città Metropolitana di Firenze