Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PIANO PROVINCIALE DELLO SPORT
Presentata anche la Giornata “Sport per Tutti” della Provincia domenica 12 giugno dalle ore 10 al Parco Mediceo di Pratolino

Per promuovere la crescita e lo sviluppo del welfare – sport nel sistema sportivo della Provincia di Firenze l’assessore allo sport della Provincia Alessandro Martini ha presentato il Piano Provinciale dello Sport della Provincia di Firenze 2004-2006. Una pubblicazione che ha coinvolto i più significativi rappresentanti dello sport istituzionale e sociale fiorentino, dai Comuni alle aree della Provincia, dal Coni con la Federazioni Sportive delle varie discipline, dal mondo della scuola agli Enti di promozione sportiva. Attraverso la definizione del primo piano provinciale dello sport si è inteso dare il via ad un processo che tutti si augurano capace di mettere a fuoco ed introdurre nel sistema locale scelte improntate a criteri di razionalizzazione e di integrazione. La realtà sportiva locale fiorentina è caratterizzata da un forte radicamento con la dimensione territoriale, vivacizzata e stimolata da un ricco e dinamico tessuto associativo costituito da una miriade di società, gruppi sportivi, enti e associazioni. Il volume è arricchito, nella parte finale, da una aggiornata rubrica con tutti gli indirizzi, telefoni, siti internet ed indirizzi web riguardanti federazioni, enti, associazioni, discipline sportive, tutti i recapiti relativi agli uffici sport di tutti i 44 comuni del teritorio e tutte le scuole secondarie della Provincia. “E’ semplicemente straordinario – sottolinea l’assessore Martini – trovarsi ad avere una responsabilità istituzionale in ambito sportivo. Sono tante, è vero, le ombre e le preoccupazioni che quotidianamente rischiano di offuscare e compromettere l’entusiasmo e l’attaccamento positivo dei moltissimi operatori che, a titolo di puro volontariato, impegnano il proprio tempo e le proprie energie fi nalizzate alla promozione sportiva; ma sono ancor di più i motivi e le esperienze positive che si susseguono e si intersecano, esperienze fatte di storie, sacrifi ci, successi e sconfi tte, passioni, traguardi raggiunti e miraggi impossibili, incontri, amicizie e legami che a volte durano un’intera vita. Nella programmazione dell’Assessorato seguiremo le priorità indicate dal piano stesso, a cominciare dalla oltremodo necessaria integrazione tra i diversi àmbiti che contribuiscono alla crescita positiva di tutti i cittadini: Sport e promozione sociale saranno abbinamenti costanti nella progettazione. Sport e diverse abilità; un’attenzione concreta alle attività motorie dei soggetti con handicap da promuovere come priorità. Sport e marginalità sociale come riconoscimento di un’opportunità in più da offrire a coloro che vivono situazioni di diffi cile inserimento sociale (Immigrati, soggetti con diverse dipendenze, carcerati ecc.). Il piano – conclude Martini – ci impegnerà inoltre nella qualifi cazione, valorizzazione, innovazione, messa in sicurezza e nuova realizzazione dell’impiantistica sportiva provinciale”.
Domenica 12 giugno, dalle 10 alle 19, ad ingresso libero, a conclusione, delle varie inziative promosse con il Coni per la “Giornata nazionale dello sport, la Provincia di Firenze promuove la “Giornata dello sport per Tutti” con la possibilità, al Parco di Villa Demidoff a Pratolino (Vaglia), di poter provare tanti sport nel verde.

10/06/2005 13.39
Provincia di Firenze