Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI: «SARÀ IL CENSIS A VALUTARE L’IMPATTO DEL GENIO»
La manifestazione, che quest’anno ha totalizzato sul suo sito oltre 700.000 visite e incrementi a due cifre percentuali nelle visite in città e provincia, entro metà luglio sarà analizzata dall’istituto nazionale

«Sarà il Censis l’istituto che entro metà luglio ci dirà con esattezza quale è stato l’impatto comunicativo e il successo in termini di presenze turistiche della prima edizione del Genio Fiorentino - ha detto il presidente della Provincia, Matteo Renzi - anche se alcuni dati li abbiamo già: un incremento del 25% nel numero di visitatori a Palazzo Medici Riccardi nel periodo del Genio, mentre a Certaldo, alla mostra Omaggio a Boccaccio, si è registrato un + 22% delle visite».
«Anche a Vinci - ha aggiunto il sindaco Dario Parrini oggi in conferenza stampa – il Genio Fiorentino ha portato un incremento a doppia cifra nelle visite turistiche».

«Il Genio Fiorentino continua e sarà ancora a Firenze e nella sua provincia nel 2006. L’edizione dell’anno prossimo si terrà con tutta probabilità ad aprile e il cartellone degli eventi e la scelta degli ospiti saranno affidati a un comitato scientifico appositamente nominato – ha aggiunto Renzi – mentre usciamo dal primo Genio Fiorentino con la consapevolezza che il territorio di Firenze e la sua provincia possono organizzare e gestire eventi di grande livello per rafforzare il senso di comunità dei cittadini e per attrarre i turisti. Ne usciamo, insomma, con molta più fiducia nel futuro».

Si è chiusa mercoledì sera - con un giorno di ritardo rispetto al programma a causa del maltempo che si abbattuto su Firenze martedì sera - la prima edizione del Genio Fiorentino. A terminare il Genio Fiorentino 2005 è stata la serata ”Ironia di Firenze” alla presenza dei vignettisti Sergio Staino e Massimo Bucchi, che hanno proiettato alcuni dei loro lavori più belli degli ultimi anni nel cortile di Palazzo Medici Riccardi.

Un rassegna stampa internazionale di più di 700 pagine, un sito web visitato oltre 700.000 volte, per la maggior parte da utenti che si sono collegati a www.geniofiorentino.it per seguire la web tv FlorenceTv sono il primo bilancio del Genio Fiorentino, in attesa di poter verificare l’impatto dello “spettacolo lungo ventitre giorni” sul flusso turistico a Firenze e provincia, che sarà elaborato nelle prossime settimane dal Censis.

10/06/2005 14.13
Provincia di Firenze