Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

La 'Festa della Matematica' ad aprile a Firenze
Dal 4 al 28 aprile 2016 conferenze, spettacoli, mostre e passeggiate

L'immagine scelta per la 'Festa della Matematica'

Sono in cantiere i preparativi della ''''Festa della Matematica'''', in programma a Firenze dal 4 al 28 aprile, su iniziativa de 'Il Giardino di Archimede', in collaborazione con Regione Toscana e Comune e Città Metropolitana di Firenze.
Quest'anno la Festa, con il suo calendario di conferenze spettacoli, mostre e passeggiate. dedica una particolare sottolineatura al rapporto tra ''''La matematica e le arti''''.
'''Conferenza d'apertura''' di''' Michel Emmer''' (Università di Roma 'La Sapienza') '''lunedì 4 aprile''', ore 17, nel Salone delle Feste di Palazzo Bastogi (via Cavour 18, Firenze) sul tema ''''Visibili armonie: modelli tra arte e matematica''''.
'''Giovedì 7 aprile''', ore 17,30, all''''Institut Français di Piazza Ognissanti''', 'La relazione tra matematica e arte' a cura di Claude Bruter - European Society for Mathematics and the Arts.
Conferenza-Spettacolo '''martedì 12 aprile''', ore 16, presso l'Institut Français con 'Una storia di rapporti e di temperamenti: la scala musicale da Pitagora a Rameau': voce recitante, Daniele Squassina; testo e chitarra, Maurizio Lovisetti.
Conferenza-Concerto '''lunedi 18 aprile''', ore 17.30, sempre all'Institut Français con
'Matematica e musica' con gli interventi di Manu Amiot, Moreno Andreatta e Gilles Baroin dell'Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique.
'''Conferenza di Piergiorgio Odifreddi''' (Università di Torino)''' giovedì 28 aprile''', ore 17, nell'Aula Magna dell’Università di Piazza San Marco, su 'Le prospettive dell’arte'.
Per le conferenze del 7 e del 18 aprile funzionerà un servizio di traduzione consecutiva.
Il '''7 aprile''', nella Sala Quadri di Palazzo Medici Riccardi, con ingresso da via de' Ginori 14, verrà inaugurata la mostra ''''Artisti matematici-matematici artisti'''', aperta fino al 22 aprile(orari: 10-13, 15-18, chiuso mercoledi e domenica) e curata dai promotori in collaborazione con la European Society for Mathematics and the Arts.
Il programma della 'Festa della Matematica' prevede anche altre '''conferenze, documentari, passeggiate''' riservati alle scuole della Regione Toscana. Due le conferenze: ''''La cupola del Brunelleschi vista da un matematico'''' (Giuseppe Conti - Università di Firenze) e ''''Storie di conigli, corni di rinoceronte e cavolfiori. La sezione aurea e i numeri di Fibonacci'''' (Leonardo Brunetti - Associazione Lib(e)ramente Pollicino). Le conferenze si svolgeranno in date da concordare su prenotazione al 3393431095 o scrivendo a leonardo.brunetti11@gmail.com
I '''documentari''' dal ciclo "Arte e matematica" sono quelli di Michele Emmer: Simmetria e tassellazioni; I solidi platonici; Il nastro di Moebius; Geometria; Il fantastico mondo di M. C. Escher; Le bolle di sapone. I documentari, su dvd possono essere prenotati al 055.27.60.339 o scrivendo a sonia.mileni@cittametropolitana.fi.it
Sei le ''''Passeggiate matematiche'''' condotte tra i monumenti fiorentini da Giuseppe Conti su prenotazione (al numero 055.7879594 o via mail all'indirizzo archimede@math.unifi.it) il 13 e il 20 aprile, alle ore 15: un percorso alla scoperta della matematica che emerge dalle bellezze di Firenze. Biglietto 6 euro a persona (minimo 6 partecipanti).

'''In allegato il programma in pdf della 'Festa della Matematica''''

10/03/2016 18.09
Città Metropolitana di Firenze