Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DOPPIA ROTATORIA AD INDICATORE
Tra la Pistoiese e la Val di Bisenzio

E’ stato firmato stamani l’accordo di programma per la realizzazione di una doppia rotatoria ad Indicatore, in corrispondenza dell’incrocio tra la strada regionale 66 “Pistoiese” e la strada regionale 325 di Val di Setta e Val di Bisenzio. I contenuti dell’accordo sono stati illustrai dall’assessore provinciale alla Viabilità e ai Trasporti Stefano Giorgetti, con i Sindaci di Signa Florestano Bitossi e di Campi Bisenzio Fiorella Alunni. “L’intervento riveste un ruolo strategico – spiega l’assessore –In questa zona infatti esiste una gravosa situazione dovuta al costante e intenso traffico veicolare, in ragione del fatto che la S.R. 66 costituisce il principale collegamento tra Firenze e i Comuni ricompresi nell’asse Firenze – Pistoia, mentre la S.R. 325 rappresenta il collegamento principale fra i Comuni di Signa e Campi Bisenzio”. E’ in corso, peraltro, la realizzazione della circonvallazione del capoluogo di Signa, che si innesterà sulla rete viaria proprio in prossimità dell’incrocio di Indicatore.
L’intervento prevede la realizzazione di due rotatorie “compatte”, quella più ad Est connessa direttamente con la SR 66 Pistoiese e la SR 325 Barberinese, quella più ad Ovest connessa con la costruenda strada di circonvallazione e la via Bisenzio. L’obiettivo della soluzione proposta è di limitare al massimo l’interferenza tra il traffico locale e quello di percorrenza sostanzialmente extraurbano. Considerate le dimensioni delle rotatorie, dalle analisi dei flussi di traffico riportati nelle relazioni di calcolo delle rotatorie, risultano tempi di attesa medi per l’entrata in rotatoria di 8 secondi e massimi di 28 – 30 secondi nella fascia oraria 17.00 – 19.30 dove si registrano i flussi veicolari maggiori.
L’importo complessivo dell’opera è di Euro 1.500.000,00.
Con la stipula dell’accordo di programma il finanziamento sarà così ripartito: Euro 516.456,90 con finanziamento della Regione Toscana; Euro 170.000,00 con finanziamento della Provincia di Firenze; Euro 411.771,55 con finanziamento del Comune di Signa; Euro 401.771,55 con finanziamento del Comune di Campi Bisenzio. La Provincia di Firenze provvederà, una volta ricevuto il progetto esecutivo dal Comune di Signa, alla realizzazione dell’opera curandone l’appalto, la direzione dei lavori ed il collaudo.

16/06/2005 13.11
Provincia di Firenze