Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Dante e Lorenzo il Magnifico recitano a Firenze per Domenico Costanzo
In Palazzo Medici Riccardi, Piazzale Michelangelo e Lungarno Santa Trinita in corso le riprese per un video sull'art bonus

Domenico Costanzo e il cast al lavoro sul video per l'Art Bonus

Ciak, si gira... in Palazzo Medici Riccardi, nel Lungarno Santa Trinita e in Piazzale Michelangelo, con tre attori d'eccezione sul set della Città del Fiore: Dante Alighieri, Lorenzo il Magnifico e Beatrice Portinari. Il regista e sceneggiatore Domenico Costanzo sta ultimando le riprese per un video da destinare al progetto Art Bonus della Città Metropolitana di Firenze. Gli attori impegnati sul set sono Luciano Casaredi (Dante), Alessandro Tassi (Lorenzo De Medici) e Giulia Paolucci (Beatrice) con le amiche che la scortano interpretate da Letizia Toni e Camilla Bargellini.
Il cast tecnico è composto oltre che da Domenico Costanzo, da Michele Brancale, collaboratore alla sceneggiatura e all'organizzazione; Salvatore Costanzo, assistente alla regia, operatore di ripresa e fonico; Miriam Passalacqua, trucco e acconciatura; Lorenzo Maschio, aiuto regia. Collabora alla produzione Giuseppe Ferlito della Scuola di Cinema Immagina. I costumi sono stati forniti dalla Sartoria Teatrale Fiorentina.
Il video mostra in chiave poetica tre grandi protagonisti della storia di Firenze ripresi all'alba, mentre il sole abbraccia la città ed essi discettano scherzando con leggerezza e al tempo stesso con incisività sulla bellezza di Firenze e sulla preoccupazione di farne accrescere cura e prestigio.
L'Art Bonus è uno strumento fiscale che consente la detrazione dalle imposte fino al 65% dell’importo donato a chi effettua erogazioni liberali in denaro a sostegno della Cultura, negli anni di imposta 2015 e 2016. I progetti della Città Metropolitana, a partire da Palazzo Medici Riccardi e il Parco di Pratolino, nonché per alcune scuole riconosciute come beni di particolare significato culturale e architettonico, sono segnalati con schede specifiche sul web all'indirizzo http://artbonus.cittametropolitana.fi.it/

Riprese nel Cortile di Michelozzo

Si visionano alcune riprese effettuate nel percorso archeologico di Palazzo Medici Riccardi

17/03/2016 15.25
Città Metropolitana di Firenze