Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

670 KG DI RIFIUTI L’ANNO: ECCO QUANTI NE PRODUCE CIASCUNO DI NOI
In atto una campagna per la loro riduzione grazie alla Provincia di Firenze

Cassonetti per la raccotla differenziata

Ogni abitante della Provincia di Firenze produce mediamente 670 chili di rifiuti all’anno il cui smaltimento comporta spreco di territorio, un forte impatto ambientale e costi elevati a carico dei cittadini. Produrre meno rifiuti è possibile, con un forte e concorde impegno dei soggetti pubblici e privati che concorrono alla produzione e alla distribuzione delle merci, ma anche e soprattutto se tale sforzo è accompagnato da azioni di sensibilizzazione dei cittadini e di educazione dei giovani, sui temi del rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
La Provincia di Firenze, intanto, ha avviato una campagna per la riduzione dei rifiuti, che consiste in messaggi radiofonici e nella distribuzione di materiale informativo ai Comuni e alle Scuole.
Per i giovani studenti delle scuole medie inferiori della Provincia di Firenze, è stato prodotto l’opuscolo “La spesa consapevole – insieme per produrre meno rifiuti”. “La pubblicazione – spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Luigi Nigi - riporta alcuni dati relativi al nostro territorio, ma soprattutto invita i ragazzi, con semplici informazioni, a ridurre gli sprechi e a consumare in modo critico e consapevole, effettuando acquisti di prodotti maggiormente rispettosi dell’ambiente. Abbiamo ritenuto che si tratti di un dovere di informazione importante, nella consapevolezza che ciascuno, e segnatamente i ragazzi, possano fare la loro parte”. Gli opuscoli sono stati distribuiti a ciascun studente nel corso del mese di maggio unitamente ad alcuni “manifesti didattici”. Nel mese in corso sono stati recapitati presso i comuni dell’Ato n.6 (Provincia escluso Empolese Vadelsa) dei pieghevoli corredati da espositori, messi a disposizione dei cittadini presso gli U.r.p., biblioteche etc, e alcuni manifesti da affiggere. Completano la campagna una serie di spot radiofonici sulle emittenti Radio Cuore e Radio Toscana Network.
Sempre sul tema della riduzione dei rifiuti, il 21 aprile scorso la Provincia, il Comune di Firenze e l' Ato. n.6 hanno presentato un protocollo di intesa per la "Promozione delle attività di prevenzione e minimizzazione della produzione dei rifiuti urbani e riduzione del loro impatto ambientale" che è stato già firmato, oltre che dagli Enti promotori, dalle Aziende Quadrifoglio e S.a.fi, dall'Associazione Industriali, Cna., Confcommercio, Unicoop, ed alcuni comuni
dell'Ato n.6. L'adesione al protocollo in oggetto rimane aperta a tutti soggetti che vorranno aderire ed in primo luogo ai Comuni dell'Ato n.6.

18/06/2005 13.04
Provincia di Firenze