Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NEL FIORE DI PRATOLINO: I PROGRAMMI DEL PARCO
Ecco il calendario delle iniziative a Villa Demidoff

Un disegno raffigurante le stalle rinnovate

Dal cinema al teatro, stelle e Pupi di Stac ma senza trascurare le Nuvole di Aristofane. Gli eventi per l’estate 2005 al Parco Mediceo di Pratolino, presentati stamani in Palazzo Medici Riccardi dai responsabili del Parco, “sono all’altezza – spiega il Presidente della Provincia Matteo Renzi - di quello che è stato chiamato, giustamente, il Giardino delle Meraviglie, alle porte di Firenze”. E’ un programma ricco e diversificato, “in grado di rivolgersi a tutte le fasce d’età lungo tutta la stagione”. Fino a domenica è di casa a Villa Demidoff, in anteprima nazionale, il Circo della Pimpa, con spettacoli alle ore 21 che hanno per protagonista la cagnolina a pois creata dalla matita di Francesco Tullio Altan. Un gioco teatrale, di taglio circense, dove i protagonisti delle celebri storie, da Armando a Colombino, a Tito, a tutti gli altri, si radunano sotto uno chapitau circense e offrono a Pimpa regali, canzoni, storie e musiche per festeggiare l’avvenimento. I Pupi di Stac, fino al 10 settembre caratterizzeranno con ‘Piccoli incantesimi’ lo Spazio Ragazzi. Il 21 giugno, in occasione del Solstizio d’estate, eccezionale spettacolo pirotecnico a tempo di musica, dalle ore 20 in poi.
Il gruppo salentino ‘Zimbaria’ farà conoscere le sue speciali sonorità il 24 giugno, mentre il 26 sarà festa di danza, musica, magie e palloncini, con la collaborazione del Florence Cultural Dance Center. In questo stesso giorno cominceranno gli spettacoli nell’Arena Cinema della Limonaia. Le proiezioni cinematografiche continueranno tutte le sere fino a domenica 4 settembre, alle ore 21.30.
A luglio potremo ascoltare il 3, grazie a Lucilla Galeazzi, i canti dell’Italia dimenticata. Il 10 il rapido ‘Teatro in due minuti’ dai fulminei affondi dei futuristi ai sulfurei lampi di Achille Campanile, con la regia di Betty Piancastelli. Una rilettura di Eschilo, con ‘7 contro Tebe’, verrà proposta il 17 luglio, alle 17.30, dall’Archivio Seta. IL 21 ricordo della Principessa Maria Demidoff e concerto in suo onore il 24 luglio. La commedia greca classica arriverà il 31 luglio con le ‘Nuvole’ di Aristofane interpretate da Paolo Bussagli.
Ad agosto, il 28, evento eccezionale in memoria di Fedora Barbieri nella Sala Rossa di Villa Demidoff.
Settembre. Il 3 inaugurazione della mostra fotografica sulla storia del Parco, curata da Massimo Becattini. Dal 4 al 25 il Parco sarà percorso dalle note di una rassegna musicale, ‘La Banda nel Parco’. Ad ottobre, infine, fa da protagonista la gastronomia con la terza edizione del ‘Tortello itinerante’, una gara, il 2, fra massaie e massaie, promossa dalla Comunità montana del Mugello e dal Comune di Vaglia.
Il 9 e il 16 le ‘Fiabe fantastiche’ di Emma Perodi, lette da Ernica Sangiovanni e Stefano Guidotti. L’estate di Villa Demidoff sarà chiusa il 23 ottobre da un Concerto della Scuola della Musica di Fiesole, diretta dal Maestro Edoardo Rosadini.

18/06/2005 13.10
Provincia di Firenze