Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Pratolino, il 'Giardino delle Meraviglie' riapre al pubblico sabato 2 aprile
Ingresso gratuito. Il programma della giornata. Manni: "Abbiamo in cantiere molti progetti che daranno ulteriore spessore alla bellezza del Parco"

Il Colosso dell'Appennino nel Parco Mediceo di Pratolino

Sabato 2 aprile 2016 la Città Metropolitana di Firenze aprirà al pubblico il Parco di Pratolino. Alle 10 l'inaugurazione del programma 2016, con un saluto del Consigliere delegato ai Parchi Alessandro Manni. "Abbiamo in cantiere molti progetti che daranno ulteriore spessore alla bellezza del Parco - avverte Manni - Cominciamo con la giornata inaugurale, ricca di momenti di condivisione, per esplorare gli spazi di Pratolino, e di offerte formative, di divertimento e anche gastronomiche".
Dalle 10.30 alle 12.30 l'apertura della collezione zoologica presso la Fagianeria, con la presenza del Dr. Luca Masciarelli, faunista esperto del Parco, che risponderà alle curiosità dei visitatori.
Alle 11 Iniziativa "Camminando con i principi": camminata gratuita con la tecnica del nordic walking, in compagnia degli istruttori della Modern Nordic Walking Academy area Mugello. Facile escursione nell' area boscata Gamberaie-Mulino e alle altre meraviglie del Parco per tutti i Nordic Walker. Ritrovo ore 10.50 presso la Locanda del Parco. Durata circa 1 ora e 30 minuti. Richiesto abbigliamento comodo e bastoncini da nordic walking. Aperta a tutti coloro che già praticano il nordic walking. Per i principianti è necessario contattare preventivamente gli istruttori: 329 4320795.
Nel pomeriggio, alle 15, l'iniziativa "Esplorando il Giardino delle meraviglie": visite guidate a cura di guide professionali abilitate, alla scoperta dei monumenti e della Grotta di Cupido. Durata circa 1 ora e 30 minuti. Ritrovo a partire dalle ore 15 alla Locanda del Parco, pagamento diretto, possibilità di prenotazione in loco. Per info/prenotazioni contattare 3429328689 o 333 8927018.
Per tutta la giornata saranno aperte al pubblico, con ingresso libero, la Cappella del Buontalenti e la Sala Rossa della Villa Paggeria. Presso la Locanda del Parco sarà disponibile il servizio di bar/ristoro (per prenotazioni contattare Daniele 3381155936).
Il Parco è aperto dal 2 aprile fino al 30 ottobre 2016, nei giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi, dalle ore 10 alle ore 20, con ingresso gratuito.
E’ possibile visitare il Parco anche gli altri giorni, facendo richiesta alla Direzione, per una visita straordinaria ed esclusiva. In questi casi si paga un biglietto. Per maggiori informazioni a riguardo:
http://www.cittametropolitana.fi.it/parco-mediceo-di-pratolino/parco-di-pratolino-informazioni-utili/

'''In allegato''': il programma della giornata inaugurale

31/03/2016 12.55
Città Metropolitana di Firenze