Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Lavoro, Fossi (Metrocittà) su vertenza Navico
Palazzo Medici Riccardi prende posizione sugli sviluppi a seguito della presentazione del Piano industriale da parte dell’azienda

Per il Consigliere delegato al Lavoro Emiliano Fossi "la Città Metropolitana unitamente al Comune di Montespertoli, ha seguito la vertenza relativa ad una rilevante presenza produttiva per il territorio metropolitano quale Navico Rbu Italia".

Solitamente presso l’Unità di Crisi Metropolitana le crisi e le vertenze si compongono di tre fasi: 1) avvicinamento delle posizioni delle parti (azienda e sindacati), 2) reperimento di un punto di mediazione (nel caso Navico, probabilmente, si tratta del Piano industriale presentato dall’azienda in sede istituzionale) e 3) monitoraggio di ogni aspetto legato al punto di mediazione raggiunto.

Purtroppo "a seguito della inusuale decisione di azienda e Confindustria che si sono rese indisponibili ad un monitoraggio attuativo del Piano, non sarà possibile concretizzare quest’ultimo punto. Il nostro percorso quindi, risulterà incompleto".
Con l’occasione le istituzioni e la Città Metropolitana in particolare, ribadiscono la piena disponibilità al fine di raggiungere un risultato che offra un consolidamento ed un rafforzamento all’azienda, nell’interesse soprattutto, dei lavoratori. Il tavolo di crisi "resta dunque aperto e a disposizione delle parti stesse".

01/04/2016 09.03
Città Metropolitana di Firenze