Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Albanese (Metrocittà) su Mondeggi Lappeggi: "Si va avanti"
"Parole in libertà da un consigliere. Di un bene pubblico non si dispone a proprio piacimento né abusivamente. La Città Metropolitana compie un percorso serio e responsabile con le Istituzioni"

Non basta l'uso di aggettivi come "banale" e di verbi come "scindere" per affrontare, come sta facendo la Città Metropolitana di Firenze, la questione di Mondeggi Lappeggi. Per Benedetta Albanese, consigliera delegata al Patrimonio della Metrocittà, la valorizzazione di questo bene "comporta un coinvolgimento serio e legale di diversi soggetti, a partire dalle Istituzioni, Comune di Bagno a Ripoli innanzitutto e Regione Toscana, nonché l'esplorazione di diverse ipotesi che non si buttano al vento per guadagnare un po' di spazio".
"Rimango un po' stupita dalle dichiarazioni del consigliere Lazzerini - continua Albanese -, Mondeggi Lappeggi, villa e terreni, non sono un bene di cui si dispone a proprio piacimento: certamente non quando si cerca la via per una valorizzazione responsabile, che tiene sì conto del sentimento del territorio e delle sue vocazioni, ma nel contempo rispetta piani e regolamenti. Ecco dove punta il percorso che abbiamo avviato con determinazione da circa un anno, supplendo a non pochi ritardi. Non quindi occupandolo abusivamente, pretendendo poi di stare al tavolo come se fosse un diritto acquisirlo al di fuori di un progetto globale e procedure legali. Evidentemente è questa la strada che piace a Lazzerini e ad altri. La Città Metropolitana non disattende proprio nulla, non fa illazioni su privati e va avanti".

02/04/2016 11.54
Città Metropolitana di Firenze