Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Piano Strategico della Città Metropolitana
Su Open Toscana il percorso partecipato per disegnare il futuro del nuovo ente. Un video

Il Piano strategico dela Citta' Metrpopolitana di Firenze sul sito di Open Toscana

La Città Metropolitana di Firenze ha lanciato un percorso di ascolto e partecipazione per la stesura di un Piano Strategico triennale del territorio metropolitano. Si tratta di un atto di indirizzo per l’ente e per l’esercizio delle funzioni dei Comuni e delle Unioni di Comuni, che definisce i programmi generali, settoriali e trasversali di sviluppo nel medio e lungo termine per l’area metropolitana tra innovazione, trasferimento tecnologico, mobilità e, più in generale, sviluppo.

Il Processo partecipativo per il Piano strategico è lo strumento con cui la Città Metropolitana di Firenze intende attivare una riflessione condivisa sul futuro del suo territorio. Si tratta di un percorso di progettazione condivisa con i 42 Comuni che costituiscono la Metrocittà e i loro principali attori locali. Tutti sono invitati a partecipare attivamente al processo: enti locali, associazioni di categoria, professionisti, esperti dei più diversi ambiti di progettazione e pianificazione, cittadini e famiglie.

In che modo partecipare al processo? Tutti i contenuti e gli aggiornamenti si trovano sulla Stanza della Partecipazione sul sito regionale Open Toscana dedicata a “Insieme per il Piano”, all’indirizzo in sovrimpressione http://open.toscana.it/web/insieme-per-il-piano/home
Incontri pubblici, rassegna stampa, materiali e approfondimenti per un percorso di partecipazione della durata di 9 mesi.
Materiali e spunti di riflessione per chi è interessato a partecipare si trovano inoltre su http://pianostrategico.cittametropolitana.fi.it e sui canali social dedicati su facebook e twitter, agli account 'Insieme per il Piano'.
Il processo partecipativo prevede diverse fasi di ascolto: dalla definizione delle priorità con i singoli territori ad una serie di interviste individuali e di gruppo ad un campione di cittadini. Si passerà poi ad un lavoro di gruppo, ai quali parteciperanno attori rappresentativi dei singoli territori, per individuare le strategie di sviluppo delle diverse aree di MetroCittà.
La successiva fase del processo prevede la definizione delle prime bozze dei progetti di sviluppo del territorio: questi progetti saranno pubblicati nella stanza della Partecipazione su Open Toscana 'Insieme per il Piano'.
I progetti potranno poi essere votati dai cittadini per definire una graduatoria degli interventi futuri sul territorio della Città Metropolitana. I progetti saranno infine rielaborati in seguito ai voti dei cittadini e consegnati ufficialmente alla Conferenza della Città Metropolitana.

'''Per approfondimenti guarda video''' http://www.florence.tv/video/piano-strategico-della-citta-metropolitana/

06/04/2016 13.50
Città Metropolitana di Firenze