FESTA DELLA TOSCANA: LE PRIME INIZIATIVE
Si è svolto in Provincia col Presidente del Consiglio Roselli, il consigliere regionale Parrini ed il dott. Aloigi un primo incontro con i Sindaci ed i Presidenti dei Consigli comunali del territorio

Prime iniziative per la festa della Toscana del 30 novembre 2005. Il Presidente del Consiglio provinciale Pietro Roselli, col consigliere regionale Gianluca Parrini, segretario dell’Ufficio di Presidenza ed il dottor Luciano Aloigi, Responsabile dell’Ufficio di Gabinetto della Presidenza del Consiglio regionale, ha convocato i Presidenti dei Consigli ed i sindaci dei 44 comuni della Provincia per illustrare e discutere delle prime iniziative da programmare per la “Festa della Toscana 2005 che avrà per tema: “Europa Europae”. Come Provincia il Presidente Roselli ha confermato l’impegno “Per la creazione di un manifesto comune che caratterizzi le iniziative in programma in ogni comune. La Provincia è disponibile per coordinare gli eventi e promuovere la comunicazione sul territorio – ha spiegato Roselli – con anche la realizzazione di brochure, manifesti e locandine”. Il consigliere Parrini ha ricordato come “Gli esiti dei referendum sulla Costituzione europea in Francia ed Olanda e le ultime discussioni tra i paesi membri abbiano messo in discussione il progetto europeo. La Festa della Toscana dedicata all’Europa verterà su tre temi: civiltà, libertà e diritti – ha detto Parrini – ma occorrerà anche una riflessione, dal punto di vista politico, sul futuro dell’Europa”. Il dottor Aloigi, infine, ha annunciato le prime iniziative in programma: “Chiediamo ai comuni di mettersi in moto con i comuni europei dove è in atto o dove è in programma un gemellaggio. Lavoriamo a stretto contatto con gli Enti locali, le autorità religiose e militari ed il mondo dell’associazionismo. La data ultima per la presentazione delle iniziative è il 30 settembre – ha sottolineato Aloigi – con la Fondazione Toscana Spettacolo verrà organizzato uno spettacolo per Provincia, previste iniziative ricreative in piazze con la possibilità di ospitare personaggi e gruppi dello sport e dello spettacolo. Verranno invitati personaggi europei di primissimo piano come Valery Giscard d’Estaing, Jacque Chirac ed Helmut Khol. Convegni che avranno per tema il volontariato e l’Europa, l’Islam e l’Europa, Gli Stati Uniti e l’Europa ed altri ancora. Il Consiglio regionale solenne si terrà presso la Galleria dell’Accademia, proprio sotto la tribuna del David di Michelangelo. Possibilità di ospitare bande musicali per varie feste. Il concerto di chiusura della Festa si terrà al teatro Verdi, sede dell’ORT”.

24/06/2005 07.19