Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Le proposte di Mus.e per Palazzo Medici Riccardi
Il progetto presentato al Consiglio Metropolitano di Firenze

Immagine dal sito Mus.e

Su proposta del Sindaco Dario Nardella, il Consiglio metropolitano ha approvato le linee generali della proposta di Progetto Museologico e di valorizzazione di Palazzo Medici Riccardi, presentata dall’Associazione Mus.e, la cui realizzazione sarà attivata solo dopo l’approvazione del Bilancio di previsione 2016.
La proposta di Progetto Museologico e di valorizzazione di Palazzo Medici Riccardi nasce dopo l'adesione della Città metropolitana di Firenze all’Associazione Mus.e che ha come obiettivo la valorizzazione della cultura e del patrimonio dei Musei Civici Fiorentini e della città di Firenze. Un gruppo di lavoro guidato dal Direttore generale della Metrocittà valuterà l'attività di Mus.e.
La valorizzazione di Palazzo Medici Riccardi con la sua storia a partire dalla prima metà del Quattrocento si svilupperò mediante un progetto su base triennale, attraverso eventi culturali e mostre tematiche in relazione alla storia del Palazzo, alla sua funzione nel contesto della cultura cittadina, in grado di segnalarsi a livello nazionale e internazionale. La proposta culturale si avvale della bellezza del palazzo, la Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli, l’Orfeo di Baccio Bandinelli, la Galleria o Sala degli Specchi affrescata da Luca Giordano, cui si devono aggiungere lo splendido giardino, la celebre Biblioteca Riccardiana e il Museo dei Marmi.
Gli spazi e i percorsi di visita prevedono la fruizione libera dei cortili con ingresso da via Ginori e via Cavour, la definizione di un cccesso dedicato per i rappresentanti politici e amministrativi, la nuova collocazione delle aree Biglietteria, Punto Info, Bookshop e KaffeeHaus, un nuovo percorso museale in chiave cronologica e tematica, la ridefinizione degli spazi espositivi per le mostre, nuovi spazi per le attività di mediazione culturale, ambienti dedicati a eventi e convegni.
La biglietteria deve disporre di uno spazio elegante e funzionale, che accolga i visitatori e che offra tutti i servizi: informazione, promozione, bigliettazione, Firenze Card, Audio video guide
Bookshop e area relax offriranno le migliori pubblicazioni e merchandising di qualità.
Ci sarà la KaffeeHaus, una raffinata caffetteria aperta al visitatore del Museo ma anche ai passanti
Ampio e innovativo il ventaglio di proposte per i diversi target di pubblico: scuole di ogni ordine e grado, famiglie, adulti, studiosi. Tra le proposte: visite guidate, attività teatralizzate, atelier di manualità, strumenti e prodotti di supporto alla visita, concerti e conferenze.
Un grande rilievo sarà dato all’organizzazione di mostre temporanee, che avranno caratteristiche diverse a seconda delle aree espositive. La destinazione di ogni spazio potrà essere caratterizzata da una differente tematica: nelle Sale del Museo Mediceo, nelle Sale Fabiani – Barducci, nei locali originariamente appartenuti alla Marchesa Capponi, nella Galleria delle Carrozze.
Sulla delibera voto favorevole di tutti i gruppi, con l'astensione di Territori Beni Comuni. Unanime invece l'approvazione di una mozione presentata da Anna Ravoni (Liste Civiche) perché, modificando il regolamento d'uso degli spazi, una Sala sia concessa ai Comuni gratuitamente per mostre ed eventi.
Franceca Paolieri, capogruppo del Pd, ha accolto con favore la proposta di Ravoni, raccomandando l'utilizzo della Sala riservata per valorizzare le eccellenze locali, "inserire il bello nel bello".
Sul progetto complessivo si è astenuto Riccardo Lazzerini (Territori Beni Comuni)
"perchè vorrei vedere prima il piano economico. Ho visto crescere il sistema museale interno di Palazzo Medici Riccardi con le nostre risorse, il nostro personale e mostre di rilievo".
"E' una buona idea affidare a Mus.e la valorizzazione del Palazzo - commenta Marco Semplici (Fi) - a fronte del buon lavoro fatto per Palazzo Vecchio". ''(mb)''


'''In allegato''': il progetto museologico e di valorizzazione di Palazzo Medici Riccardi

Servizio video: http://www.florence.tv/video/lassociazione-mus-e-al-lavoro-per-promuovere-palazzo-medici/

07/04/2016 14.07
Città Metropolitana di Firenze