Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

La 'Monna Lisa' di Pisvejc in Palazzo Medici Riccardi
La mostra nelle Sale Espositive Fabiani dal 5 al 17 maggio

Vaclav Pisvejc

Giovedì 5 Maggio alle ore 17, presso le sale Fabiani del Palazzo Medici Riccardi di Firenze, si inaugura la mostra pittorica dell'artista ceco Vaclav Pisvejc dal titolo 'Monna Lisa', che resterà fino 17 maggio 2016 (ingresso con il biglietto del percorso museale).
L'artista declina il famoso ritratto secondo la sua personale ed originale visione mostrando 20 studi di cm 50x30 in acrilico su carta che introducono al ritratto di cm 60x100 sempre in acrilico su carta cimentandosi nella sfida di re-inventare il famoso ritratto.
Le opere dell'artista Vaclav Pisvejc rivelano una fondamentale componente che è quella di saper esprimere emozioni e sentimenti; egli riesce a penetrare nell'intima essenza del personaggio con un messaggio autentico di sincera analisi e con una capacità di estrarne l'anima.
E' una moderna figurazione caratterizzata da una costruttiva inconfondibile soprattutto nella visione ritrattistica che l'artista sente maggiormente e che la interpreta con una prospettiva assolutamente personale. Raggiungendo vertici di evidente maestria tecnica e pienezza di valori pittorici, egli convalida l'opera di un emozionante aspetto contenutistico, dove il lirismo rappresentativo e la potenza espressiva sono davvero singolari.
Protagonista è la figura umana nel suo iter artistico: essa stimola al fruitore sensazioni contemplative per un'indagine di rilievo, viva e significante che viene sempre eseguita con un elevato livello artistico che la contraddistingue. Il segno veloce, il colore denso e le variazioni della luce si susseguano magistralmente rendendo riconoscibile l'opera di Pisvejc per via del suo stile inconfondibile.
Attraverso l'uso dell'acrilico su carta o su tela stesa con unicità di tecnica, Pisvejc sviluppa un racconto pittorico suggestivo, intriso di fantasia e genialità. Emergono profonde vibrazioni cromatiche e perfetto connubio tra forma, volume e materia che mostrano una costruzione pittorica ricca di originalità sia tecnica che ideativa.
La gestualità del tratto, esaltata da un dipingere senza ripensamento, da ampiamente valorizzazione all'opera dalla quale emerge una potenzialità di immagine essenziale e suggestiva che si illumina di simbolismo e di spiritualità.
L'artista Pisvejc, con una visione moderna della figura, conferisce alle sue opere una versione contemporanea estrosa che evidenzia un'analisi emotiva di forte impatto e di significativa concezione. Il movimento chiaroscurale, di solido impianto compositivo, il ritmo cromatico e la stravaganza della tecnica descrivono una spazialità pittorica di notevole ricerca formale e di una intensa inventiva.
La profonda sensibilità dell'artista documenta una carica umana fortemente sentita e vissuta, vitale nell'opera. Egli con le sue storie di chiaro rapporto emotivo e con la sua energia fortemente espressa, riesce a coinvolgere lo spettatore trasportandolo in un luogo di dimensione assoluta dove ne esce una personalità dinamica e di vero temperamento. E' un discorso che vive autonomamente di libertà interpretativa dove la sua concreta professionalità non è mai disgiunta dal sentimento e che mantiene un'analisi continua e risonanza interiori di stimolo per chiunque.
L'artista Pisvejc, esploratore dell'animo umano e dei suoi valori esistenziali, realizza e porta avanti, con palpitante partecipazione, un'opera di profonda umanità e di grande rilievo, contraddistinta dalla sua notevole esperienza e dalla costante ricerca stilistica.

14/04/2016 11.22
Città Metropolitana di Firenze