Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"Città metropolitane vincenti per lo sviluppo del Paese"
Il ministro Costra incontra il Sindaco Dario Nardella. A breve, riunione con il titolare degli Affari Regionali e il Coordinamento dei Sindaci delle Metrocittà

Il Sindaco Dario Nardella e il Ministro Enrico Costa

Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Enrico Costa, ha incontrato oggi il Coordinatore dei Sindaci delle Città Metropolitane e Sindaco di Firenze, Dario Nardella. Presente anche il Sottosegretario agli Affari Regionali, Gianclaudio Bressa.

«È stato un colloquio proficuo - afferma Enrico Costa -, soprattutto in termini di programmazione e condivisione di un metodo di lavoro. Con il Sindaco Nardella abbiamo evidenziato la necessità di sostenere energicamente il sistema delle città metropolitane, valorizzandone innanzitutto i punti di forza e delineando sempre più un riferimento unitario che possa rispondere alle varie esigenze delle città metropolitane. Per avviare queste iniziative, abbiamo deciso di organizzare a breve un incontro con il Coordinamento dei Sindaci delle Città Metropolitane. Sarà un’occasione di confronto importante per individuare le priorità e i prossimi passi da intraprendere per favorire il consolidamento dell’assetto complessivo del sistema delle città metropolitane. Un sistema in cui credo molto e che ritengo costituisca lo schema di governance vincente per lo sviluppo del Paese».

«L’incontro con il Ministro – dice Dario Nardella – ci ha permesso di mettere al centro le priorità delle città metropolitane italiane: infrastrutture, lavoro, semplificazione, fondi europei. Le città metropolitane sono la faccia moderna e dinamica dell’Italia, rappresentando quasi il 40% del PIL e della popolazione italiana, e il rapporto diretto con il Governo è decisivo per il loro rilancio strutturale e duraturo».

14/04/2016 19.15
Città Metropolitana di Firenze