Anci incontra la Metrocittà di Firenze
Stamani il confronto di Biffoni con il Consiglio e la Conferenza Metropolitani in Palazzo Medici Riccardi

Tappa fiorentina per #ancincontra, l'iniziativa che vede il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni nei diversi territori della regione. L'appuntamento era in Palazzo Medici Riccardi, durante i lavori dell'Assemblea della Città metropolitana. Con Biffoni il Sindaco della Città metropolitana e di Firenze Dario Nardella e i Sindaci del territorio metropolitano. Riforma istituzionale, pianificazione, zonizzazione regionale, e in generale i rapporti con la Regione, sono stati i temi al centro del dibattito.
Dopo i saluti, il primo ad intervenire è stato Dario Nardella, con due sottolineature: il ruolo Anci nella regia regionale sui su servizi pubblici locali e la netta contrarietà all'agenzia unica per la casa prospettata dalla Regione Toscana.
Ha preso poi la parola Federico Ignesti, sindaco di Scarperia e San Piero e presidente dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello, che ha posto l'accento proprio sulle Unioni, per le quali ha chiesto una maggiore valorizzazione, al di là della questione Fusioni; mentre Brenda Bernini, Sindaco di Empoli, ha rimarcato l'attenzione soprattutto sulla zonizzazione sanitaria, auspicando una proposta forte da parte dei Comuni.
Il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore ha chiesto tra l'altro che venga affrontato il problema dei minori non accompagnati, mentre Sandro Fallani, primo cittadino di Scandicci, ha sottolieneato la necessità di sbloccare presi i bandi sulla formazione professionale, rimasti 'intrappolati' dal passaggio di funzioni dalle Province alla Regione.
Biffoni ha tirato le fila del confronto, sottolineando il ruolo forte dei Sindaci per le scelte che riguardano la Toscana ed ha esortato tutti i primi cittadini, in particolare quelli dei centri minori, a rivolgersi all'Associazione: "Anci è la casa di tutti - ha detto - utilizziamola".

20/04/2016 17.32
Città Metropolitana di Firenze