Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TROFEO TOPOLINO BASEBALL E SOFTBALL IN TOSCANA
Ad Agosto il “Tuscany Series” ad Arezzo ed a San Casciano Val di Pesa

Il “Torneo delle Selezioni Regionali”, comunemente chiamato Torneo delle Regioni è il primo importante appuntamento giovanile a carattere nazionale dell’annata agonistica. È il momento in cui tutti gli atleti selezionati hanno l’opportunità di confrontarsi e mettersi in luce, ma anche di conoscersi e trascorrere insieme tre giornate di sport e amicizia che rimangono per sempre nella memoria dei partecipanti e delle loro famiglie, sempre coinvolte appassionatamente nel corso del torneo. Erano presenti alla presentazione il Presidente del Consiglio provinciale Pietro Roselli, l’assessore allo Sport Alessandro Martini, il consigliere federale Fisb Toscana Loreno Martini, il Presidente del Chianti Baseball San Casciano Massimo Miniati ed il vice Presidente dell’Antella Baseball Luciano Boccalini.
Il Torneo delle regioni 2005 vivrà un’edizione di spessore tecnico e partecipazione ancora maggiori, con l’impegno di tutti a favorire la presenza di formazioni provenienti dal sud e dalle isole. Si prevede una partecipazione di oltre 600 atleti.
Grosseto sarà la sede principale del Torneo, ospitando sui suoi diamanti le Categorie Ragazzi e Cadetti, gli Allievi graviteranno su Antella e San Casciano e le Cadette su Arezzo.
Per il valore tecnico e organizzativo garantito, la FIBS e la Walt Disney Italia hanno concordato di lanciare il nuovo “Trofeo Topolino Baseball e Softball” proprio con il Torneo delle Regioni toscano.
Queste le Regioni partecipanti all’edizione 2005: Piemonte – Liguria – Lombardia – Prov. Bolzano – Veneto – Friuli Venezia Giulia – Emilia Romagna – Toscana – Marche – Umbria – Lazio – Abruzzo – Campania – Calabria – Sicilia – Sardegna per un totale di 41 squadre
La Provincia di Firenze ospiterà nelle sedi di Antella (Bagno a Ripoli) e San Casciano Val di Pesa il torneo della categoria Allievi.
L’arrivo delle squadre sarà il 30 giugno e le gare si svolgeranno nei giorni 1, 2 e 3 luglio 2005.

In agosto ricordiamo, invece, il “Tuscany Series” che, nell’edizione 2004, ha visto la partecipazione di 44 squadre, di cui 14 provenienti dall’estero. Ben 672 atleti, ragazzi e ragazze, appartenenti a 7 nazionalità diverse (Italia, Rep Ceca , Olanda , Stati Uniti, Germania, Austria, Croazia ) hanno praticato il baseball fra le colline toscane. Anche quest’anno ci saranno due eventi per atleti Under 21: il “Torneo Città di Arezzo” ed il “Chianti baseball/softball days in Tuscany”. L’ intento è quello di migliorare il contenuto agonistico ed livello tecnico-organizzativo dei tornei proposti, ma anche quello di elevare la qualità della accoglienza in modo che l’evento sportivo rappresenti anche l’opportunità di un piacevole soggiorno.

29/06/2005 14.30
Provincia di Firenze