SU MONTE MORELLO CONTRO IL RISCHIO INCENDI
Iniziativa di Legambiente in collaborazione con la Provincia. Sabato 2 luglio, ore 9.30, Fonte de’ Seppi

Un mezzo antincendio

Estate calda, meglio che "Non scherzate col fuoco". Su iniziativa di Legambiente e della Provincia di Firenze, sabato 2 luglio si svolgerà un’iniziativa particolare sul monte che sorveglia Firenze: il Morello. Infatti, per la sua particolare condizione di area interessata da vecchi rimboschimenti di pino nero e cipresso e per la funzione ricreativa che svolge, Monte Morello rappresenta una zona particolarmente indicata per avvicinare la popolazione locale al problema degli incendi boschivi. Cittadini e volontari sono chiamati a dare una mano contro questo rischio e anche per loro è fissato per sabato un appuntamento alle 9.30, su Monte Morello, alla Fonte de’ Sepi, alle 9.30. In prossimità della Fonte de’ Seppi vi è una base operativa dell’Associazione di Protezione civile ed Antincendi boschivi ‘La Racchetta’, completa di torretta di avvistamento. Sarà presente il risponsabile della squadra provinciale forestale Emanuele Parrini. Vi sarà, quindi, la possibilità di vedere come viene organizzato il lavoro dei volontari e degli operai forestali provinciali e quali mezzi essi dispongono per espletarlo. "E’ una bella occasione per unire divertimento a senso di responsabilità e alla riscoperta del nostro ambiente, interessato a programmi sempre pù incisivi di cura e salvaguardia", spiega l’Assessore provinciale all’Ambiente Luigi Nigi che con l’Assessore alla Protezione civile Stefano Giorgetti parteciperà all’iniziativa. "Stiamo lavorando in collaborazione con enti e associazioni – osserva Giorgetti – per far crescere nel quotidiano una sensibilità più profonda: Monte Morello è un simbolo dell’ambiente ma anche del bisogno di sicurezza". Alle 9.30, dunque, visita alla base operativa della ‘Racchetta’ ed esposizione dei mezzi antincendio, seguita da una spiegazione delle operazioni antincendio e dei metodi di spegnimento. Alle 11 escursione nei boschi di Monte Morello, con visita ad un’area dove sono stati realizzati alcuni interventi di miglioramento ambientale. Dopo un confronto con le situazioni viste in precedenenza., visita ad una cessa parafuoco, spiegazione del suo funzionamento e della sua importanza. Alle 13.30 rientro a Fonte de’ Seppi, dove verrà offerto un buffet dall’Associazione la Racchetta e dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Firenze. "Anche quest’anno con l’arrivo dell’estate si ripropone l’emergenza incendi boschivi – dichiara Piero Baronti, Presidente di Legambiente Toscana – Interi boschi con il loro prezioso ecosistema subiscono a causa delle fiamme, danni enormi. Ferite profonde che necessitano di secoli per rimarginarsi, con ripercussioni anche sulle economie locali basate sul turismo ambientale" – conclude Baronti.
L’iniziativa "Non Scherzate col fuoco" di Monte Morello sarà organizzata da Legambiente e Provincia di Firenze in collaborazione con Associazione La Racchetta e l’adesione di Associazione Boscaioli, Italcaccia, Italpesca, iArcicaccia, Federcaccia, Federazione Italiana della Pesca (Fisasp), Arcipesca, C.P.A (Caccia, Pesca ed Ambiente),Enal Caccia, C.V.T (Coordinamento volontari toscani degli antincendi boschivi), A.T.C Fi 4, A.T.C Fi 5.

30/06/2005 16.52