Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"Caro Michelangelo, caro Giorgio": presentata la mostra in Palazzo Medici Riccardi
Nella Sala Luca Giordano un'illustrazione a più voci dell'esposizione visitata, in anteprima, da Vittorio Sgarbi. Le immagini

Il critico d'arte Vittorio Sgarbi legge alcuni documenti della mostra

E' stata presentata questa mattina nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, la mostra 'Michelangelo e Vasari', preziose lettere all’«amico caro» dall’archivio Vasari, a cura di Elena Capretti e Sergio Risaliti, in programma dal 12 maggio al 24 luglio 2015. L'inaugurazione oggi pomeriggio. Stamani sono intervenuti Benedetta Albanese, Consigliere delegato alla Cultura della Città Metropolitana di Firenze; Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale Regione Toscana; Alessandro Ghinelli, Sindaco del Comune di Arezzo; Diana Maria Toccafondi, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana; Elena Capretti e Sergio Risaliti, curatori della mostra; Luca Federici, Vicepresidente Banca Ifigest. All'anteprima promossa per la stampa è intervenuto anche il critico d'arte Vittorio Sgarbi.
"Siamo lieti di ospitare questa mostra in Palazzo Medici Riccardi - ha detto Benedetta Albanese - E' un'occasione che ci consente di avvicinarci a due giganti dell'arte, quali Michelangelo e Vasari, ritraendoli nella loro quotidianità, in una dimensione più familiare e al tempo stesso intessuta in modo vivo alla cronaca del loro tempo".
Il restauro di un significativo nucleo di lettere di Michelangelo Buonarroti indirizzate a Giorgio Vasari e la digitalizzazione dell’intero archivio, interventi promossi e diretti dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, rappresentano l’occasione per esporre per la prima volta a Firenze i documenti più rilevanti di questo fondo, conservato ad Arezzo presso il Museo Casa Vasari.
L’esposizione ha il patrocinio di Città Metropolitana, Comune di Firenze e Comune di Arezzo, in collaborazione con il Consiglio Regionale Regione Toscana. L’evento è organizzato da A.v.m. srl con il sostegno di Banca Ifigest.

'''Nelle foto''': la visita di Vittorio Sgarbi all'anteprima della mostra; due momenti della presentazione; Benedetta Albanese ed Eugenio Giani con altri relatori.

'''ufficio stampa mostra '''
Davis & Franceschini – Lea Codognato/Caterina Briganti
Tel. +39 055 2347273 – e.mail: info@davisefranceschini.it
www.davisefranceschini.it

Un momento della presentazione della mostra (foto di Antonello Serino, redazione di Met)

Un momento della presentazione della mostra sulla corrispondenza tra Michelangelo e Vasari (foto di Antonello Serino, redazione di Met)

Benedetta Albanese (al centro) ed Eugenio Giani (a dx nella foto)

11/05/2016 18.50
Città Metropolitana di Firenze