Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Italia-Giappone, sabato i Principi Akishino in visita a Firenze
Il programma, i provvedimenti di circolazione e le disposizioni per gli operatori dei media

In occasione dei 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, domani, sabato 14 maggio, Firenze ospiterà le Altezze Imperiali Principe e Principessa Akishino. Ricco il programma della visita di Stato della coppia imperiale che sarà accolta dall’assessore alla cooperazione e relazioni internazionali del Comune Nicoletta Mantovani e da Brenda Barnini, Vice Sindaco della Città Metropolitana e Sindaco di Empoli. Ricco il programma della giornata fiorentina. Le loro Altezze Imperiali visiteranno in forma privata prima piazzale Michelangelo, poi il mercato di Sant’Ambrogio e l’Opificio delle Pietre Dure.
Tre gli appuntamenti pubblici in cui in cui è prevista la presenza degli operatori dei media. Il primo alle 11.55 in piazza San Lorenzo dove è in programma l’evento ufficiale di benvenuto del Comune e dove saranno accolti dall'assessore Mantovani. Le loro Altezze Imperiali assisteranno alle esibizioni degli sbandieratori del calcio storico fiorentino e del coro dei bambini italo-giapponesi. Le Loro Altezze saranno poi accolte a Palazzo Medici Riccardi dalla vicesindaco Barnini. Nel cortile del palazzo si svolgerà il concerto Sakura-Kimachi (solo su invito, durata 30 minuti circa). Sempre in Palazzo Medici Riccardi, nella Sala Luca Giordano è in programma il terzo appuntamento, il pranzo ufficiale (gli operatori dei media potranno assistere soltanto ai cinque minuti iniziali compatibilmente con le esigenze di sicurezza) con la delegazione giapponese e le autorità italiane.
Nel pomeriggio la visita delle loro Altezze Imperiali continuerà con la visita sempre in forma privata alla Galleria degli Uffici, al Corridoio Vasariano e a Palazzo Pitti. Infine la visita al Museo di Storia Naturale La Specola.
Provvedimenti di circolazione
Per motivi di sicurezza e di ordine pubblico, di concerto con la Questura, è stata definita una serie di provvedimenti di circolazione per la giornata di domani. In dettaglio dalle 6 alle 11 sono previsti divieti di sosta in via Santa Verdiana (lato numeri civici pari), piazza Ghiberti (nel tratto compreso tra via Santa Verdiana e piazza Annigoni lato Università nella sola direttrice Santa Verdiana/via della Mattonaia), via Alfani (tra via Ricasoli e via dei Servi lato numeri civici dispari).
Sempre dalle 6 e fino alle 15 divieti di sosta anche in via Cavour (tra via Guelfa e via dei Gori ambo i lati), via dei Ginori e via Gori. Inizieranno invece alle 10 i divieti di transito in piazza San Lorenzo, via Cavour (da via Gulefa a via Gori per la sola direttrice di marcia Guelfa/Ginori), via dei Ginori (tra piazza San Lorenzo a via Taddea), via Canto dei Nelli (tratto piazza San Lorenzo-via dell’Ariento). In via dei Ginori prevista anche l’istituzione di un senso unico nel tratto tra via Taddea e via Guelfa con direzione da via Guelfa a via Taddea). Alle 14 (e fino alle 18) sarà la volta del divieto di transito in via della Ninna. Inizieranno invece alle 12 e andranno avanti fino alle 18 i divieti di sosta in via Romana (lato numeri civici dispari nel tratto compreso fra via Santa Maria e piazza San Felice) e in via Santa Maria (lato numeri civici dispari, tratto da via Romana a via delle Caldaie).
Disposizioni per gli operatori dei media
Per quanto riguarda gli operatori dei media accreditati, si ricorda che per le rigide norme del protocollo dovranno rimanere nell’area a loro riservata senza potersi avvicinare alle Loro Altezze Imperiali né tantomeno rivolgere loro domande.
Inoltre, per ragioni di sicurezza e su precisa indicazione della Questura, non sarà possibile per gli operatori dei media presenti in piazza San Lorenzo assistere anche agli eventi in programma all’interno di Palazzo Medici Riccardi.
Sono stati predisposti ingressi dedicati per gli operatori dei media nelle location degli eventi: per piazza San Lorenzo l’accesso avverrà solo dal varco posizionato su via della Stufa; per Palazzo Medici Riccardi solo dall’ingresso di via Cavour 1.
In caso di pioggia l’evento in piazza San Lorenzo sarà annullato. I giornalisti dovranno entrare a Palazzo Medici Riccardi per assistere agli altri appuntamenti dall’ingresso di via Cavour 3.

Per conoscenza una sintesi delle norme di protocollo da seguire in occasione della visita delle Loro Altezze Imperiali Principe e Principessa Akishino

1. Non è consentito tagliare trasversalmente il percorso delle Loro Altezze Imperiali o accodarvisi, né effettuare delle riprese indietreggiando o accompagnandone il percorso. Le riprese dovranno essere effettuate esclusivamente da posizioni stampa prestabilite, mentre non saranno consentite da qualsiasi altro punto. Saranno gli addetti stampa, rispettivamente, dell’Ambasciata del Giappone e dell’Istituzione ospitante, a segnalare quando sarà possibile lasciare la posizione prestabilita per la stampa.

2. Non è consentito tendere il microfono alle Loro Altezze Imperiali.

3. Non è consentito rivolgere domande alle Loro Altezze Imperiali.(mf)

13/05/2016 16.16
Città Metropolitana di Firenze