ACCORDO PROVINCIA-SINDACATI
Ampio consenso su un’intesa che rilancia su basi nuove l’organizzazione dell’ente di Palazzo Medici Riccardi

Un’ampia intesa sindacale su produttività, valutazioni delle funzioni e indennità dei dipendenti è stata firmata fra Provincia e organizzazioni sindacali.
L’intesa è stata raggiunta dopo una trattativa aperta nello scorso aprile, ed apre una pagina nuova per la valorizzazione anche economica del lavoro e dell’impegno individuale dei dipendenti dell’ente di Palazzo Medici Riccardi.
L’accordo - che è stato accolto positivamente dai dipendenti, la cui assemblea ha registrato solo 7 voti contrari su 177 espressi – indica le risorse per la contrattazione decentrata, il modo in cui viene valutata la produttività, i criteri per le progressioni economiche di tutti i dipendenti, le indennità per quelli fra essi che ricoprono particolari responsabilità, i criteri per l’affidamento e la valutazione delle posizioni organizzative dei funzionari, l’importo dei buoni pasto.
“Con la firma dell’accordo – rileva l’assessore al personale Alessandro Lo Presti – fa un passo importante il percorso avviato dalla Giunta Provinciale per trasformare profondamente la Provincia e metterla in condizione di rispondere in modo nuovo ed efficace alle esigenze della società. Vogliamo dare ai cittadini ed alle imprese servizi moderni ed efficienti e per questo obiettivo sono essenziali il buon funzionamento della macchina amministrativa e corrette relazioni sindacali. Un analogo accordo è stato raggiunto con i dirigenti e sulla base anche degli altri provvedimenti di organizzazione adottati dall’insediamento della nuova Giunta, un anno fa, la Provincia è oggi in grado di proseguire la sua attività in un clima operativo che ritengo molto positivo”.

08/07/2005 13.04