Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Visita "alchemica" al Parco di Pratolino
Domenica 29 maggio. Ci si prenota partecipando a due conferenze introduttive sabato 21 e sabato 28 maggio

Il Colosso dell'Appennino

Il giorno domenica 29 maggio, con l'adesione al Chelsea Fringe Festival, visita guidata di mattina, alle ore 10, al Parco della Villa Medicea di Pratolino a cura di Costanza Riva "per riscoprire l’antico percorso alchemico descritto nel libro: '"Pratolino, il sogno alchemico di Francesco I de' Medici- simboli, miti ed allegorie'.
Il Granduca Francesco I de’ Medici, profondo conoscitore di ermetismo ed alchimia, ideò, nella Villa di Pratolino, un parco fuori del comune, in cui rigogliosità, musicalità e bellezza non avevano eguali e in cui ogni presenza vegetale e animale veniva scelta per il simbolismo che esprimeva. Tanto che verso la fine? del 1500, la Villa era considerata l’ “ottava ?meraviglia” e meta agognata di filosofi, scienziati,?letterati ed artisti.
Costanza Riva, studiosa e ricercatrice di Antiche Tradizioni che si dedica da anni alla riscoperta del simbolismo alchemico all’interno dei giardini Medicei, introdurrà al magico e perduto mondo della Villa di Pratolino con due conferenze dal titolo ‘Il Parco della Villa Medicea di Pratolino e il sogno di un Principe alchimista’ (parte I e II).
Le iscrizioni alla visita guidata verranno effettuate solo in occasione di queste due conferenze, programmate sabato 21 e sabato 28 maggio, alle ore 16.30, presso l'Associazione Archeosofica II, a Firenze, in via Metastasio 3 rosso. L'ingresso alle conferenze è gratuito, la prenotazione obbligatoria,scrivendo a costanza-riva@tiscali.it
Per la visita del 29 l'appuntamento è alle ore 10 davanti al cancello del Parco.
Ore 10,15 - 12, visita del Parco degli Antichi (Statua di Giove, zona del Labirinto e Appennino).
Ore 12 - 12.30 apertura straordinaria del piccolo museo all'interno della Fagianeria
Dalle ore 12,30 alle 13.30 momento di ristoro con pranzo al sacco o possibilità di consumazione presso la Locanda del Parco
Ore 14 - 15,30 visita del Parco dei Moderni (spiegazione della Villa,statua del Mugnone, affaccio sul Viale degli zampilli, Grotta di Cupido).
Per gentile concessione della direzione della Città Metropolitana, verrà aperto straordinariamente il tragitto fino alla Fonte di Giove. Inoltre verrà concessa l'apertura gratuita della Grotticina di Cupido e della Fagianeria.

Per informazioni. Telefono: 340 7039834
Sito web: www.accademiasalute.eu

19/05/2016 21.17
Città Metropolitana di Firenze