Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA CHIEDE AIUTO AI PARLAMENTARI PER CORREGGERE LA FINANZIARIA
Enti locali toscani penalizzati - Incontro in Palazzo Medici Riccardi il 18 luglio

Un mobilitazione dei parlamentari eletti in Provincia di Firenze per correggere gli effetti negativi della Finanziaria 2005 sul funzionamento degli enti locali e del sistema economico: la propone l’assessore provinciale al Bilancio, Alessandro Lo Presti, che è anche presidente della Commissione Bilancio dell’Unione delle Province toscane, che ha invitato i parlamentari a Firenze per un incontro che si terrà in Palazzo Medici Riccardi lunedì 18 luglio.
La Finanziaria ha disposto che il complesso delle spese degli enti locali non possa essere superiore alla spesa annua mediamente sostenuta nel triennio 2001-2003 incrementata del 10%. Gli enti che, come le Province toscane, hanno ricevuto recentemente molte deleghe e nuove funzioni dalla Regione, si trovano paradossalmente a non poter utilizzare le risorse che già hanno: nel caso di Firenze si tratta di ben 70 milioni di euro.
Pesantissime le ricadute di questa impossibilità di spesa sul sistema economico locale, rispetto al quale la Provincia ha svolto recentemente un importante ruolo di volano.
Per questi motivi viene richiesto ai nostri Parlamentari di agire su un duplice fronte: correggere con un nuovo provvedimento legislativo la Finanziaria 2005 ed evitare che i meccanismi introdotti quest’anno vengano riprodotti anche nella Finanziaria 2006.

09/07/2005 10.48
Provincia di Firenze