Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FiPiLi, premio alla Metrocittà Firenze per la gestione della strada di grande comunicazione
Il riconoscimento attribuito al Forum della Pubblica Amministrazione. Pescini: "Evidenziate potenzialità della Città Metropolitana". Rubellini: "Nelle materie di cui si occupa riesce a ottenere risultati d'eccellenza"

Logo del Premio best practice patrimoni pubblici

'Premio best practice patrimoni pubblici' alla Città Metropolitana di Firenze. Le è stato assegnato durante il Forum della Pubblica Amministrazione per la gestione e la manutenzione, con Avr spa, della strada di grande comunicazione Firenze Pisa Livorno. Il progetto sulla FiPiLi ha previsto, tra gli altri traguardi, un aumento della sicurezza grazie alla presenza 24 ore su 24 del gestore in loco; una razionalizzazione delle risorse; interventi di riqualificazione. Inoltre, è stata realizzata un'app dedicata ai pendolari con info in tempo reale su traffico, aree di servizi, prezzi carburanti, autovelox, meteo lungo la tratta.
"Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento - commenta Massimiliano Pescini, consigliere delegato della Città Metropolitana alla Viabilità - La Metrocittà ha competenze e potenzialità che questo premio evidenziano e che il consolidamento del suo ruolo di programmazione consentirà di esprimere al meglio".
"In questa stagione- spiega il Direttore Generale della Metrocittà Pietro Rubellini - le Città Metropolitane hanno il motore inceppato, ma quando partono corrono bene. Se da una parte il destino delle Città sembra quanto mai incerto, dall'altra nelle materie di cui si occupano, come fa la Metrocittà di Firenze, riescono ad ottenere risultati d'eccellenza".
Il Premio, collegato al Decimo Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici nel Forum Pa, intende segnalare le esperienze ed i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici ed Imprese Private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali di proprietà pubblica o di interesse pubblico. L'obiettivo è favorire la promozione e la diffusione di una nuova cultura e prassi manageriale settoriale tra operatori pubblici e operatori privati, al fine di stimolare lo studio, la sperimentazione e l'adozione di nuovi e più adeguati processi, modelli, strumenti e servizi di “governance” dei patrimoni intesi come “risorse pubbliche strategiche”.
L'esperienza della Metrocittà, insieme alle altre premiate, potrà essere illustra in 'Fmi Facility Management Italia', la rivista scientifica dei servizi integrati per i patrimoni immobiliari e urbani, e in appositi dossier di approfondimento on web curati nel corso dell'anno dalla redazione di Forum PA. Agli Enti Pubblici e alle Imprese partner protagonisti delle “Practice” presentate verranno conferite apposite menzioni.

27/05/2016 08.41
Città Metropolitana di Firenze