Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Pratolino, a luglio quattro venerdì di scoperte nel Parco
Una serie di appuntamenti, dai 'Patriarchi di Villa Demidoff' al Diamante. Come prenotarsi

La locandina dei quattro appuntamenti nel Parco di Pratolino a luglio

Quattro venerdì di scoperte nel Parco Mediceo di Pratolino, nel mese di luglio. Prenotandosi all'indirizzo mail lda@cittametropolitana.fi.it del Laboratorio didattico ambientale della Città Metropolitana di Firenze è possibile partecipare a una serie di iniziative, la prima delle quali '''venerdì I luglio''' alla scoperta della '''biodiversità nel Parco''', alla ricerca della diversità biologica negli ambienti e nella collezione tassodermica del parco. Le presenze visibili e rintracciabili di animali ci raccontano di un piccolo ecosistema in perenne ricerca di un equilibrio con l’ambiente oltre i muri (ora chiusi) che lo circondano. Ritrovo ore 10.30 presso La Locanda. Durata visita 2 ore circa. Rivolto ad adulti e famiglie. Consigliate scarpe comode (meglio se da escursione). Prenotazione obbligatoria
'''Venerdì 8 luglio''', appuntamento con ''''I patriarchi di Villa Demidoff'''', un percorso alla scoperta degli alberi che hanno vissuto la storia del parco attraverso gli ultimi 200 anni.
Ritrovo alle ore 10,30 presso La Locanda. Durata visita 2 ore circa. Rivolto ad adulti e famiglie. Consigliate scarpe comode (meglio se da escursione). Prenotazione obbligatoria.
Venerdì 15, appuntamento con ''''Il Diamante: energia dal sole giorno e notte'''': una visita al "diamante", una illustrazione delle sue caratteristiche, una dimostrazione del suo
funzionamento. Ritrovo ore 10.30 presso 'Il Diamante'. Durata visita: 1.30 ore circa. Rivolto ad adulti e ragazzi dai 12 anni.
'''Venerdì 22 luglio''': ''''L’età degli alberi … e la storia del Parco'''', un’attività di ricerca, misurazione e ricostruzione storica attraverso le idee e le culture che nel corso degli ultimi cinque secoli hanno determinato il rapporto dell’uomo con la natura ed il paesaggio del Parco. Ritrovo ore 10,30 presso La Locanda. Durata visita 2 ore circa, Rivolto ad adulti e famiglie.
Consigliate scarpe comode (meglio se da escursione). Prenotazione obbligatoria

17/06/2016 17.34
Città Metropolitana di Firenze