NASCE L’AGENZIA PER L’ENERGIA DELLA PROVINCIA
Approvato dal Consiglio provinciale il nuovo statuto

Via libera all’Agenzia per l’Energia Srl della Provincia. Il Consiglio provinciale ha approvato con 17 sì e l’astensione dei gruppi della Casa delle libertà e di Rifondazione Comunista gli indirizzi per le modifiche statutarie e per l’assetto societario dell’Agenzia. Approvate, all’unanimità, un Ordine del Giorno della Casa delle Libertà che impegna la giunta a proporre, all’assemblea della società, entro il 31 dicembre, la nomina del collegio sindacale conferendo allo stesso il controllo contabile ed a far rispettare, nell’ambito degli eventuali appalti e incarichi che la Società andrà a porre in essere, le disposizioni normative e regolamentari alle quali l’amministrazione provinciale è sottoposta ed un Ordine del Giorno di Nascosti e Massai (An) che impegna la Giunta ad attivare la pianificazione integrata, nella produzione ed uso di energia prodotta da fonti rinnovabili, con particolare attenzione alla ricerca sull’utilizzo dell’idrogeno ed al contenimento dei costi dei servizi energetici anche tramite l’introduzione di parametri di ecoefficienza, all’interno del Piano territoriale di coordinamento provinciale. “L’obiettivo è quello di rimettere in sesto una società che possa ricevere l’affidamento diretto da parte dell’amministrazione provinciale per quanto riguarda l’energia. Per fare ciò – ha spiegato l’assessore all’ambiente Luigi Nigi – era necessario che l’intero capitale fosse pubblico. Solo il Comune di Scandicci, quello di Sesto Fiorentino e la Comunità Montana del Mugello hanno mantenuto lo 0,73% delle quote per uno. La Provincia nella nuova società avrà quindi il 97,81% delle quote”. Per Nascosti (An) si tratta di una delibera importante: “Anche perché la nuova società avrà il compito di pianificare la produzione dell’energia elettrica nel suo complesso. La Provincia, tramite l’agenzia, si dovrà occupare, inoltre, dell’utilizzo di energia da fonte di energia rinnovabile”. Per Bevilacqua (FI): “L’Agenzia andrà a svolgere una attività di programmazione, pianificazione e promozione di interventi relativi sia al risparmio energetico che all’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili. La Provincia delega ciò che avrebbe dovuto fare direttamente ed è per questo che abbiamo chiesto la nomina di un collegio sindacale”. Per Targetti (Prc): “Questa Agenzia dovrà avere anche il compito di far risparmiare energia e di evitare gli sprechi”.

22/07/2005 14.58