Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Sulla pagina Fb di Leonardo Pieraccioni i video Art Bonus della Metrocittà Firenze
Link alle immagini realizzate da Domenico Costanzo con Dante, Lorenzo il Magnifico, Beatrice e le sua amiche

I video dell'Art Bonus sulla pagina facebook di Leonardo Pieraccioni

I cinque video della Città Metropolitana di Firenze per l'Art Bonus sulla pagina facebook ufficiale del regista e attore Leonardo Pieraccioni: "Il mio amico Domenico Costanzo - scrive Pieraccioni - ha realizzato questo bel lavoro" e subito il link a uno dei cinque video con tre attori d'eccezione - Dante Alighieri, Lorenzo il Magnifico e Beatrice Portinari – che sul set della Città del Fiore, tra Palazzo Medici Riccardi, nel Lungarno Santa Trinita, San Miniato e Piazzale Michelangelo, discettano per dare il loro sostegno all'Art Bonus e ai progetti della Città Metropolitana di Firenze. Il link è introdotto da una frase di Domenico Costanzo, regista e sceneggiatore che da sempre lavora con Pieraccioni: "Ecco il video Art Bonus da me realizzato per la Città Metropolitana di Firenze... Sostenere l'arte significa preservare la nostra cultura, la nostra identità e ci fa sentire a volte persone migliori".
Come noto l'Art Bonus è uno strumento fiscale che consente la detrazione dalle imposte fino al 65% dell’importo donato a chi effettua erogazioni liberali in denaro a sostegno della Cultura, negli anni di imposta 2015 e 2016.
I progetti della Città Metropolitana, a partire da Palazzo Medici Riccardi e il Parco di Pratolino, nonché per alcune scuole riconosciute come beni di particolare significato culturale e architettonico, sono segnalati con schede specifiche sul web all'indirizzo http://artbonus.cittametropolitana.fi.it/ dove sono visibili cinque video (due più lunghi, gli altri tre in forma di spot) realizzati dal regista e sceneggiatore Domenico Costanzo e intepretati dagli attori Luciano Casaredi (Dante), Alessandro Tassi (Lorenzo De Medici) e Giulia Paolucci (Beatrice) con le amiche che la scortano (Letizia Toni e Camilla Bargellini).
Il cast tecnico all'origine dei video è composto oltre che da Domenico Costanzo, da Michele Brancale, collaboratore alla sceneggiatura e all'organizzazione; Salvatore Costanzo, assistente alla regia, operatore di ripresa e fonico; Miriam Passalacqua, trucco e acconciatura; Lorenzo Maschio, aiuto regia. Ha collaborato alla produzione Giuseppe Ferlito della Scuola di Cinema Immagina. I costumi sono stati forniti dalla Sartoria Teatrale Fiorentina.

30/06/2016 11.14
Città Metropolitana di Firenze