Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TORNA GRISELDA A CERTALDO
Imparare a scrivere davvero, con divertimento, rigore e all'ombra di Boccaccio

Torna a Certaldo dal 28 al 31 agosto 2005 il workshop “Griseldascrittura”, che dal 2001 si svolge ogni anno a fine estate in uno dei centri storici più suggestivi della Toscana, Certaldo, il paese di Giovanni Boccaccio. Una post vacanza di fine estate, per scrivere e per imparare a scrivere meglio, per leggere e per imparare a leggere meglio. Un’occasione per lasciare gli impegni e la cura del quotidiano per un’esperienza culturale a tutto tondo, che può ritemprare dopo le fatiche dell’estate e che quest’anno è dedicata appunto alla lentezza.
“In un mondo in cui domina la fretta, la superficialità e la quantità – spiega Sandra Landi, presidente ed animatrice di Griselda – GRISELDASCRTTURA propone di dedicare alcuni giorni alla lentezza, all’approfondimento, alla qualità; a quel rigore e a quella pazienza che trasformano la scrittura in letteratura, il segno in arte, l’intuizione in scienza. Saranno giorni da trascorrere insieme lasciandosi trasportare da un ritmo di vita e di cultura diverso e affascinante, per cogliere quell’incanto che spesso il quotidiano ci nasconde o ci nega”.
La manifestazione si apre con una straordinaria serata in cui sarà celebrato il “Processo al mito di Leonardo. Vero o falso nel Codice da Vinci di Dan Brown, Maddalena, moglie di Cristo o prostituta?”. Il pubblico, che farà da giuria popolare, potrà usufruire degli interventi di famosi intellettuali e celebri leonardisti. Un evento da non perdere al quale seguiranno le conferenze dei giorni successivi, con personaggi del calibro di Margherita Hack Professore emerito di Astrofisica, Cristina Acidini Sovrintendente all’Opificio delle pietre dure di Firenze, Alba Donati e Giuseppe Conte poeti.
Lo steso Conte, uno dei massimi poeti italiani viventi, finalista all’ultima edizione del Premio Strega con “La casa delle onde “ (Longanesi 2005), sarà a disposizione dei corsisti in uno dei tre laboratori pomeridiani, che vedono anche fra i docenti Massimo Bucchi, celebre vignettista di Repubblica, Aglaia Viviani, critica letteraria, e la stessa Sandra Landi, attiva da anni come scrittirice e saggista nel campo dell’antropologia culturale e delle scienze sociali.
Durante il workshop l’artista Luciano Ghelli allestirà la sua Ipotesi per un esercito di terracotta”, alla sera invece, corsisti ed appassionati potranno imbattersi, nei vicoli e nelle piazze di Certaldo Alto, in concerti di musica jazz, cene a tema letterario, ed altre iniziative che contribuiranno a rendere unico il workshop certaldese.

27/07/2005 14.40
Provincia di Firenze