Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

'Musiche in Viaggio' nel Parco di Pratolino dal 15 al 17 luglio
Al via la II edizione. Ecco il programma, dalla pizzica alle conferenze olistiche ai sound di Sud Italia, Africa e Jamaica, ma anche Gospel. Mercato multietnico, laboratori teatrali, mostra fotografica sull'Oriente e ancora altro

I 'Krasì'

Presentata stamattina a Firenze nella Sala Stampa “Oriana Fallaci” di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana, la seconda edizione di “'''Musiche in viaggio – Contaminazioni musicali'''” il festival delle culture organizzato dal Comune di Vaglia, nello scenario suggestivo del Parco Mediceo di Pratolino dal 15 al 17 luglio alla presenza di Leonardo Borchi Sindaco del Comune di Vaglia, Camilla Santi assessore alla cultura del Comune di Vaglia e Giovanni Russo dell’Associazione Naturalmente Benessere e Natalia Bavar responsabile del laboratorio di teatro e scrittura drammatica.
Un’ edizione quella di quest’anno che si ispira alle aree geografiche del “Sud del Mondo”, territori le cui culture hanno influenzato in maniera determinante l’occidente europeo. Ricco il cartellone e fitto di proposte dedicate a tutta la famiglia, dalle conferenze tematiche ai laboratori teatrali e di scrittura, stage e workshop di danza, nel parco del Gigante dell’Appennino un mercato multietnico a cura di Pro Loco Vaglia Mugello e l’area benessere - olistica, presso la Locanda mostra fotografica cura di Claudia Giusti dal titolo “Impressioni d’Oriente, viaggio fotografico attraverso L’Asia” e gli attesi eventi live serali ad ingresso gratuito nel parco del Gigante dell’Appennino.
Ad inaugurare la tre giorni degli spettacoli gratuiti di '''Musiche in Viaggio''' venerdì 15 saranno infatti i suoni del Sud Italia dei Krasì il gruppo di musica popolare che ripropone pizzica, tamburiate combinandole con le sonorità dei Balcani e la tradizione rock, sabato 16 musica reggae con Kgman Reggae/DanceHall e infine domenica 17 un concerto Gospel con The Pilgrims Gospel Choir con il loro vasto repertorio che va dai brani spirituals al pop-rock rivisitato e Jennifer Vargas quale Special Guest della serata.
“Musiche in viaggio si inserisce nel progetto di valorizzazione del Parco Mediceo di Pratolino che la nostra amministrazione persegue dal suo insediamento – ha detto il Sindaco '''Leonardo Borchi''' – il nostro impegno è di approntare contenuti ed iniziative di valore e nel rispetto del disciplinare Unesco, il parco è una struttura importante che deve diventare un volano per attirare sia la popolazione locale che i turisti ed ha tutte le caratteristiche per far si che si possa concretizzare in un brand spendibile a livello nazionale, per questo è importante lavorare in sinergia con la Citta Metropolitana per la valorizzarlo al massimo”.
“Per il secondo anno dal nostro mandato – ha detto '''Camilla Santi '''– abbiamo portato avanti il progetto di Musiche in viaggio per valorizzare il Giardino mediceo attraverso un messaggio forte e attuale in cui l’arte si apre alle nuove culture. Lo sfondo è il sud del mondo, portatore di culture che hanno contaminato la nostra vita e l’arte è l’espressione di ciò che più bello può fare il genere umano. Quest’anno l’offerta è molto variegata, dai laboratori interculturali per i bambini agli appuntamenti musicali per avvicinare il pubblico adulto, al ricco programma di conferenze sulle discipline che arrivano da altri paesi e ci aiutano a vivere meglio al mercato etnico con i suoi colori e suggestioni”.
“Ringraziamo l’amministrazione e il Parco Mediceo per averci ospitato – ha detto '''Giovanni Russo '''– attraverso le numerose conferenze in programma, in cui sono state coinvolte una decina di associazioni diverse, avremmo la possibilità di spiegare in maniera tecnica i benefici delle pratiche che potranno poi essere sperimentati direttamente nell’area olistica”.
“ Ambiente, natura, intercultura, diversità sintetizzate nel gioco e nella relazione diretta sostengono la crescita nei ragazzi - ha detto '''Natalia Bavar''' – è questo l’obiettivo del laboratorio di teatro e scrittura per i bambini e tutti i nostri progetti vengono portati avanti grazie a una rete di professionisti e una grande documentazione di storie di comunità raccolte in giro per il mondo, circa 70 interviste. Una sezione educativa accanto a quella olistica che permette di fare esperienza e di lasciare una traccia”.
“Quest’anno abbiamo alzato il livello organizzativo e di livello culturale della manifestazione con tre giorni di concerti, conferenze, laboratori, mercato – ha detto '''Sandro Corona''', Presidente Pro Loco Vaglia e coordinatore Pro Loco del Mugello – tutte attività offerte gratuitamente al pubblico, cosa che non è stata facile per l’Amministrazione e la Pro Loco. Mi auguro che la Città Metropolitana apprezzi il lavoro svolto e che in futuro ci siano sempre più opportunità di collaborazione”.


''Programma''

'''Venerdì 15 luglio "Il Sud del Mondo"'''

''"Impressioni d'Oriente: viaggio fotografico attraverso l'Asia" - Locanda – Sala del Camino a cura di Claudia Giusti''

La selezione di scatti ospitata nella Sala del Camino del primo piano della Locanda, propone un percorso visivo che attraversa quattro stati: Nepal, Cambogia, Vietnam e Giappone attraverso gli scatti di Viola Ceccanti, Emilio Fuliotti, Claudia Giusti, Jens Mirannalti, Giacinto Silletti. Di questi paesi, dove sono evidenti i contrasti tra l'arretrato mondo rurale e la prepotente modernità, viene privilegiato l'aspetto tradizionale, intimo e spirituale. Ad essi è stata provocatoriamente affiancata una serie di ritratti del Madagascar, che con le proprie sembianze orientali mostrano l'antica origine di questa terra, una volta unita alla Malesia nel misterioso Oceano Indiano. Questo eccentrico accostamento deve essere interpretato come uno stimolo a riflettere sull'opportunità di perseguire politiche di isolamento e confine, riportando alla memoria, in un periodo così delicato, la storia di migrazioni che ha interessato il genere umano fin dall'antichità

''Cortile della Locanda ore 17,30''

“Made in Salento. A gente noscia che ha fatto la storia” presentazione del libro di Antonio Damiano edito da AGM alla presenza dell’autore.


''Conferenze olistiche a cura di A.S.D Naturalmente Benessere centro olistico presso la sala conferenze all’interno de La Locanda''

''Ore 16:00'' – Elementari nel bosco: didattica e benefici – rafforzare la motivazione ad apprendere, arricchire e personalizzare l'insegnamento, favorire la buona relazione tra bambini e maestri. A cura di Alessandra Billi.


''Ore 17:30'' – Feng Shui, Geobiologia con Roberta Utsava Meini del Centro olistico il Sole. Attingendo agli antichi insegnamenti del Feng Shui ed alla più moderna Geobiologia possiamo riportare equilibrio e serenità nella nostra vita, nella nostra casa e nel nostro posto di lavoro.

''Ore 18:30'' – Fiori di Bach per bambini, ragazzi ed adolescenti e coppie che desiderano un figlio. A cura di Anneliese Kastner.


''Ore 21:00'' – Lo Sciamanesimo andino: una testimonianza diretta a cura di Edoardo Muscarà

''Presso il prato del Gigante dell’Appennino''

Mercato multietnico a cura della Pro Loco Vaglia Mugello e area olistica a cura dell’Associazione Naturalmente Benessere

''Ore 17.00-18.00'': Prima lezione laboratoriale di teatro e scrittura drammatica per bambini condotto da Matias Endrek e Natalia Bavar con Associazione Maldestro e Associazione Lami.


''“ Non perché tutti siano artisti ma perché nessuno sia schiavo” (G. Rodari)''

Attraverso questo laboratorio, articolato in tre lezioni, vengono fornite le basi indispensabili per una corretta ricerca e sviluppo delle proprie capacità fisiche, immaginative e di sensibilità creativa a favore di una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità di esprimersi, migliorando così il rapporto con gli altri. Attraverso il gioco, la creatività e la libera interpretazione vengono affrontate tematiche legate all’intercultura, all’accoglienza, alla bellezza della diversità. Nasceranno storie e personaggi che porteranno l’immaginazione in un viaggio tra le culture del mondo. La Terra è di tutti, dove ci sono barriere, costruiamo ponti!

''Ore 18.30-19.30'': Stage di pizzica aperto a tutti, presentazione dei passi base e delle figure coreutiche della Pizzica o “ Taranta”. A cura di Chiara Garuglieri docente dei corsi Tarante Fiorentine.

Prenotazione consigliata via mail pizzicaeoltre@gmail.com oppure tramite sms o whatsApp al 340.7739616


''Ore 21.30- 24.00'': Concerto live ad ingresso libero dei Krasì, pizzica, tammuriate e canti di tutto il Sud Italia

Il repertorio parte dalla pizzica, cuore pulsante del Salento, per poi toccare tammurriate e canti di tutto il Sud Italia. L’amore per la musica si estende poi con un viaggio in tutto il mediterraneo. vengono quindi inserite musiche provenienti dai Balcani e miscelate con la tradizione, il rock e il ragamuffin. Il concerto rompe la linea immaginaria tra il palco e il pubblico, cercando di coinvolgere ogni singolo spettatore a diventare parte attiva nello spettacolo. Tra stornelli, pizziche e tammurriate è l’allegria a far da padrona.
I Krasì hanno all'attivo due album, Sta Strada (2011), Terra (2015).

''Componenti della band:''
Stefano Lombardo (Voce, Fisarmonica, Tamburello)
Michele Motola (Voce, Sax Tenore)
Pietro Coppola (Chitarre, Cori)
Davide Vicari (Sax Soprano)
Mirco Fiorini (Basso)
Andrea Galerati (Percussioni)
Sante Cantatore (Batteria)

Durante il concerto si esibirà la scuola di Tarante Fiorentine guidata da Chiara Garuglieri con animazione alle danze per grandi e piccini.



'''Sabato 16 luglio: "Dalla Jamaica all'Europa"'''

Presso la Locanda le conferenze olistiche a cura di A.S.D Naturalmente Benessere centro olistico

''Ore 11:00 ''– Bars Tecniche di Access consciousness: come eliminare i punti di vista e le credenze che ci bloccano con Maria Mangiacasale


''Ore 14:30'' - Tecnica Metamorfica a cura di Anneliese Kastner. Come sciogliere i traumi subiti nel periodo prenatale che nella vita attuale creano tensioni e blocchi.


''Ore 15:30 ''– Benefici ed applicazioni dell’ Aloe Vera con Marinella Di Stasio


''Ore 16:30 ''– Reiki: Cos'è l'energia e le sue applicazioni con Maurzio Arbuscelli

''Ore 17:30'' – Campane di Cristallo e Sciamanesimo andino come via alchemica verso l'ascolto a cura di Edoardo Muscarà e Caterina Mauji Grazzini

''Ore 18:30'' – Solvoice a cura di Maria Cristina Franzoni

''Ore 21:00'' – Elementari nel bosco: didattica e benefici – rafforzare la motivazione ad apprendere, arricchire e personalizzare l'insegnamento, favorire la buona relazione tra bambini e maestri a cura di Alessandra Billi.

''Presso il prato del Gigante dell’Appennino''

''Ore 11.00-12.00'': Concerto di Campane di Cristallo a cura di Caterina Mauji Grazzini ed Edoardo Muscarà


''Ore 15.00-16.00'': Workshop libero di danze orientali a cura di Novella Bianchi di A.s.d. Naturalmente Benessere

''Ore 17.00-18.00'': Seconda lezione laboratoriale di teatro e scrittura drammatica per bambini condotto da Matias Endrek e Natalia Bavar con Associazione Maldestro e Associazione Lami.

''“Non perché tutti siano artisti ma perché nessuno sia schiavo” (G. Rodari)''

''Ore 18.30-20.00'': DanceHall con la Banpaycrew di Firenze

''Ore 21.30-24.00'': Kgman Reggae/ DanceHall – Ingresso Libero


'''Domenica 17 luglio: “Mama Africa"'''

Presso la Locanda conferenze olistiche a cura di A.S.D Naturalmente Benessere centro olistico

''Ore 15:30 ''per bambini, ragazzi ed adolescenti: Guarire con gli Angeli, la guarigione angelica nella vita di tutti i giorni. A cura di Maria Mangiacasale.


''Ore 16:30'' – HoponHopono, Informatizzazione dell'acqua a cura di Maruzio Arbuscelli

''Ore 17:30'' – Alimentazione alcalina a cura di Maria Cristina Franzoni

''Ore 18:30'' – Rimedi Vibrazionali per le donne e le loro famiglie (fiori australiani, californiani, Bach) a cura di Anneliese Kastner centro olistico il Sole

''Presso il prato del Gigante dell’Appennino''

''Ore 17.00-18.00'': Bagno di Gong a cura di Silvia Cianferoni

''Ore 17.00-18.00'': Terza lezione laboratoriale di teatro e scrittura drammatica per bambini condotto da Matias Endrek e Natalia Bavar con Associazione Maldestro e Associazione Lami.

''“Non perché tutti siano artisti ma perché nessuno sia schiavo” (G. Rodari)''

''Ore 20.00-21.00'': concerto di Djambè a cura di Matar di A.s.d Naturalmente Benessere, per sostenere un progetto per la costruzione di una struttura di istruzione e accoglienza infantile in Senegal.


''Ore 21.30-23.00'': Concerto Gospel con The Pilgrims, special Guest Jennifer Vargas – Ingresso Libero

The Pilgrims Gospel, nato nel 1997 da un'idea del maestro Gianni Mini che lo dirige tuttora, oggi conta 45 cantanti e 5 musicisti. Il coro ha nel suo curriculum la partecipazione a festival e concorsi nazionali e internazionali, si è più volte esibito in televisione sui canali nazionali e vanta collaborazioni eccellenti come Cheryl Porter, Sherrita Duran, Jennifer Vargas. Ha condiviso il palco anche con Rick Estrin al Torrita Blues e ha organizzato un master con gli Swingle Singers. Alla vigilia dei suoi 20 anni di attività, il coro The Pilgrims Gospel propone uno spettacolo ad alto coinvolgimento del pubblico, con un repertorio di musica spiritual, gospel e etnici a cui si aggiungono brani pop e rock molto conosciuti di Madonna, Elthon John, Hozier, U2, Cristina Aguilera rivisitati in chiave polifonica appositamente per i Pilgrims. Le coreografie e gli arrangiamenti musicali della band coinvolgeranno il pubblico in una serata emozionante e divertente.

''Special Guest Jennifer Vargas''

Nata a Cuba, studia canto dall'età di 14 anni. Dopo stage di canto e danza con la cantante Cheryl Porter e il coreografo americano Vincent Williams, partecipa a vari concorsi classificandosi ai primi posti.
Protagonista di alcuni musical come “Mamma Mia” e “La Bella e la Bestia”, ha partecipato alle tournee di Cheryl Porter con gli Halleluja Gospel Singers e nel 2013 è corista di Zucchero nel concerto dedicato a Lucio Dalla.
Ha partecipato a varie trasmissioni televisive e ha cantato come solista in alcuni matrimoni Vip come quello di Belen Rodriguez.
Solista in vari concerti in tutta Italia, ha cantato nel cd di Mario Biondi.

'''Domenica 17 dalla mattina in poi, nell’area antistante la Locanda, una esposizione di veicoli storici a cura dell’Accademia Italiana antichi motori di Firenze'''.

'''In allegato''': le fotografie di alcuni dei protagonisti di 'Musiche in viaggio' e della conferenza di presentazione

La conferenza di presentazione di 'Musiche in viaggio'

Kgman

I 'Pilgrims'

'Impressioni d'Oriente'

13/07/2016 16.39
Città Metropolitana di Firenze