Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà Firenze. Nardella: criticità superabili
Barnini: "Ripristinare un clima di fiducia con i dipendenti"

Nei prossimi giorni il Sindaco e coordinatore Anci delle Città Metropolitane Dario Nardella rivolgerà "una richiesta di incontro urgente al Governo, per affrontare i problemi delle Città metropolitane: si tratta di questioni che si possono risolvere con pochi importanti interventi, sia per quanto riguarda il personale sia riguardo alla vicenda delle sanzioni per sforamento del patto di stabilità”. Lo ha detto oggi, nel corso del Consiglio metropolitano di Firenze: “Chiediamo anche al governo di affrontare la fase 2 dell’innovazione delle città metropolitane. Questi enti devono completare la loro trasformazione, e deve essere loro consentito di essere quello che devono, cioè motori di sviluppo del territorio”.
Ci sono ancora "troppe difficoltà nei rapporti tra Città e Regioni. Sto parlando di situazioni di poca chiarezza nel riparto delle funzioni, delle risorse, e di situazioni in cui il ricollocamento dei dipendenti è difficile”. In Toscana, ha tenuto a sottolineare, “non siamo messi male ma ci sono ancora punti da chiarire: chiederò al presidente Enrico Rossi un incontro a settembre”.
Il Decreto legge sugli enti locali è intanto passibile di miglioramenti al Senato, con aggiornamenti e correttivi che non potranno che essere migliorativi tenendo conto di sssicurazioni del Governo a riguardo.
Brenda Barnini, Vice Sindaco metropolitano con delega al Bilancio e al Personale, ha spiegato "che bisogna superare l'incertezza sui diritti dei dipendenti e ripristinare un clima di fiducia". I dipendenti in questi giorni stanno conducendo alcune forme di protesta, le cui finalità, in ordine al salario accessorio e alla situazione dei precari, sono state illustrate al Consiglio, a nome della Rsu, da Nicoletta Sbrizzi. I servizi per i cittadini dipendono considerevolmente dalla soluzione di questi problemi: "I cosiddetti precari lavorano con noi da più di dieci anni e sono professionalità importanti, ad esempio nella Protezione civile".
Il Sindaco Nardella ha assicurato che si farà interpete delle richieste dei dipendenti in tutte le sedi. Il bilancio di previsione è stato approvato, ma bisogna mettere in condizione gli uffici di lavorare in modo non emergenziale e in condizioni adeguate.

27/07/2016 15.43
Città Metropolitana di Firenze