Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Forze politiche su bilancio Metrocittà Firenze
"Uscire da una stagione di incertezza"

Approvazione del bilancio della Metrocittà di Firenze. Francesca Paolieri, capogruppo del Pd, ha ringraziato il Sindaco Nardella, il Vice Sindaco Barnini e gli uffici della Città per il lavoro fatto. "Senza questo bilancio - ha detto - ci troveremmo in una situazione molto difficile. Da domani tutti gli atti saranno efficaci e legittimi. Grande è stato il lavoro degli uffici in condizioni non facili e bisogna intervenire sul salario accessorio dei dipendenti. Ci sono ancora molte cose da aggiustare per fare camminare in modo giusto la Città Metropolitana, ma non bisogna trascurare quanto fatto finora, con passaggi di deleghe, la riorganizzazione dell'ente, il passaggio di parte del personale alla Regione".
Stefania Collesei, del Pd, presidente della Commissione Affari Generali, ha sottolineato come nonostante i momenti di incertezza, si deve "rilevare la grande professionalità mostrata da parte della steruttura. Tutto il personale riesce a mandare avanti questa istituzione in una situazione che è stata costantemente di emergenza. Come presidente di Commissione devo dare atto di una partecipazione attiva da parte delle opposizioni. Vogliamo guardare al futuro di un ente sul quale tutti abbiamo scommesso".
Per Marco Semplici (Fi) "le perplessità sono tante. Sono passati due anni e i problemi restano sempre i soliti. Non vedo miglioramenti nel rapporto con Regione, anzi vedo cresciuta la sua indifferenza".
Questa manovra si misura con gli "effetti collaterali di scelte nazionali fatte a casaccio e sostenute un po' troppo a spada tratta dalla maggioranza, con ricadute negative sui servizi e sul personale", dichiara Riccardo Lazzerini (Altra Città).
Presentare un bilancio in questo modo, secondo Anna Ravoni (Liste Civiche), è drammatico: "Tagli importanti dovevano essere già fatti prima. La Città Metropolitana si presenta come un teorema fondato su promesse della politica".

27/07/2016 15.55
Città Metropolitana di Firenze