FI-PI-LI: ACCESI I PRIMI PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE
A Scandicci, Lastra, Empoli, Santa Croce e Pontedera
Conferenza stampa degli assessori Stefano Giorgetti e Riccardo Conti in occasione dell’avvio del sistema informativo per gli automobilisti
Inizia oggi a funzionare il sistema informativo per gli automobilisti sulle condizioni del traffico nella strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.
I primi cinque pannelli a messaggio variabile sono stati accesi in quattro diversi punti del tracciato della superstrada: tra Scandicci e Lastra a Signa (2 pannelli, uno per ciascuna direzione); tra Montelupo Fiorentino e Empoli Est in direzione Firenze; tra Santa Croce e Monopoli Valdarno in direzione Firenze; tra Monopoli e Pontedera Est in direzione mare.
In concomitanza con l’accensione sulla superstrada di questo primo gruppo di pannelli a messaggio variabile, l’assessore provinciale alla viabilità Stefano Giorgetti e l’assessore regionale alla viabilità Riccardo Conti hanno tenuto in Palazzo Medici Riccardi a Firenze una conferenza stampa sul sistema informativo della Fi-Pi-Li.
L’attivazione dei pannelli è stata resa possibile a seguito dell’effettuazione delle indispensabili operazioni di collaudo prima in fabbrica e poi sul posto, che si sono prolungate a causa della particolare complessità del sistema. I pannelli installati sono infatti (primi in Europa) rispondenti alle future norme europee e potranno, a differenza di tutti gli altri attualmente disponibili sul mercato, essere omologati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. La sperimentazione sul campo - gli automobilisti avranno notato nelle scorse settimane le scritte “prove tecniche” apparse sui pannelli - è servita proprio a testare questi ultimi, che costituiscono dei veri e propri prototipi dotati di caratteristiche innovative. Leggibilità, contrasto, versatilità, possibilità di inserimento di pittogrammi sono apprezzabili anche ad occhio nudo.
La gestione dei pannelli a messaggio variabile è affidata all’associazione d’imprese che già svolge con un contratto di Global Service l’attività di manutenzione della Firenze-Pisa-Livorno consentendo, tramite la centrale operativa della Società Autostrade per l’Italia, una integrazione con i pannelli già presenti sulla rete autostradale della zona.
“Entro due mesi sarà attivato un altro gruppo di pannelli – ha preannunciato oggi l’assessore Giorgetti – ed entro la fine dell’anno è previsto il completamento del sistema, che potrà così essere disponibile anche per eventuali emergenze legate alla cattiva stagione”.
In tutto sono previsti 19 pannelli su 14 portali ed altri 28 pannelli di dimensioni più ridotte in corrispondenza degli svincoli.
Prossimamente le indicazioni sulle condizioni di traffico e sui cantieri della Fi-Pi-Li, ora consultabili attraverso i siti di Autostrade e della Provincia, saranno rese disponibili pure, insieme a videocollegamenti con le telecamere disseminate lungo il tracciato, sulla web tv della Provincia all’indirizzo www.florence.tv .
L’infosistema in corso di realizzazione sulla Fi-Pi-Li è il risultato dell’integrazione di quattro sistemi, comprendenti le reti dei pannelli a messaggio varabile, dei sensori di rilevamento del traffico e delle telecamere e il Centro di controllo.
“Periferiche” del sistema sono i portali che sostengono i dispositivi (pannelli, sensori e telecamere), disposti lungo la strada e agli svincoli.
L’infosistema svolge più funzioni. Quella di informazione all’utenza attraverso i pannelli sulle condizioni di viabilità attuali e previste (situazioni di traffico e cantieri). Quella di rilevamento del traffico (numero e tipologia dei veicoli in transito) con registrazione di tutti i dati su database. Quella della sorveglianza diretta e reale della strada.
Le tre funzioni sono programmate da un operatore del Centro di controllo, che è collegato alle varie periferiche con una rete Telecom. Le periferiche sono comunque dotate di unità locali “intelligenti” che permettono l’attivazione delle funzioni anche senza diretto intervento dell’operatore; ad esempio è prevista l’accensione automatica delle telecamere nelle postazioni in cui i sensori rilevino una situazione di traffico anomala.