Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PALAZZO MEDICI RICCARDI: VISITATORI +36,4%
La Casa dei Medici piace sempre di più a turisti e fiorentini. Evidente il collegamento con l’organizzazione di eventi e mostre capaci di forte attrazione. All’esame provvedimenti per una maggiore sicurezza degli accessi.

La facciata restaurata di Palazzo Medici Riccardi

In un contesto non facile per il turismo, che vede penalizzati anche le città d’arte e i grandi musei, Palazzo Medici Riccardi a Firenze fa registrare negli ultimi due mesi un fortissimo aumento di visitatori.
Erano stati 16.423 gli accessi dei mesi di giugno e di luglio del 2004. Sono stati invece 22.398 quelli nello stesso periodo del 2005, con un incremento in termini assoluti di 5.975 presenze che vale in percentuale un tondo +36,4%.
L’incremento è stato costante. In giugno i visitatori sono stati 10.791 contro i 7815 del 2004 (+2975, +38%); in luglio 11.607 contro 8.608 (+2.999, +34,8%).
“Anche sulla base di questi risultati – dice il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi – sono entusiasta del lavoro fatto in questo primo anno di legislatura, che però è solo l’antipasto, il bello deve ancora venire. Abbiamo in corso un programma di valorizzazione di Palazzo Medici Riccardi che sta portando alla ribalta del turismo internazionale quella che è stata la ‘Casa’ dei Medici nel periodo più felice del Rinascimento e che la destinazione a sede di uffici ha in parte sottratto in passato alla sua naturale vocazione culturale e turistica”.
E’ evidente il legame fra la notevolissima performance del Palazzo nel panorama museale fiorentino e i grandi eventi che la Provincia ha organizzato in questi mesi, dalla mostra con i quadri di Luca Giordano conservati alla National Gallery di Londra che riproducono i particolari degli affreschi della Galleria, all’apertura delle nuove sale del Museo dei Marmi che consentono finalmente di presentare i busti romani delle collezioni riccardiane, e soprattutto al grande ciclo di eventi del ‘Genio Fiorentino’, che fra la metà di maggio e quella di giugno ha mobilitato l’interesse internazionale intorno al nostro territorio.
“Credo – prosegue Renzi – che l’esperienza di Palazzo Medici Riccardi sia utile nel dibattito in corso a Firenze. Quando la promozione turistica può basarsi su eventi di richiamo e la cultura viene messa in relazione più stretta con il sistema locale si apprezzano risultati effettivi, che ricadono positivamente sia sull’economia che sulla cultura stessa. Un meccanismo virtuoso di promozione, dunque, legato ad un cambio di mentalità più che a questioni di prezzi e di costo del biglietto, che a Palazzo Medici Riccardi, per inciso, è fermo da tempo a 4 euro, mostre incluse”.
Il tema dell’incremento dei visitatori di Palazzo Medici Riccardi si intreccia infine con quello della sicurezza dei luoghi ad alto afflusso turistico. A questo proposito la Provincia sta studiando insieme alla Prefettura soluzione idonee, che potrebbero portare ad una piccola rivoluzione negli attuali accessi.
Nel futuro di Palazzo Medici Riccardi, infine, anche un asilo nido, che la Provincia conta di attivare dal 2007 e che sarà messo a disposizione del Quartiere quando l’ente trasferirà nella nuova sede, ipotizzata a Castello, gli uffici amministrativi ora in via Cavour.

10/08/2005 11.21
Provincia di Firenze