Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A Firenze il Festival della Crescita
Gusto e talento per un Nuovo Rinascimento in Palazzo Medici Riccardi, giovedì 8 settembre

A Firenze giovedì 8 settembre il Festival della Crescita

'''Appuntamento a Palazzo Medici Riccardi''', nella centralissima via Cavour 9,''' per il Festival della Crescita di Firenze, realizzato da Future Concept Lab in collaborazione con Edison e con il Patrocinio della Città Metropolitana di Firenze'''.
'''Giovedì 8 settembre''', '''dalle ore 10 alle 19''', '''l’articolato programma del Festival, aperto al pubblico''', presenterà alcuni temi fondamentali della “crescita felice”. Per un possibile Nuovo Rinascimento italiano fondato su innovazione, gusto e talento. All’interno dei vari incontri, i nuovi “territori” di creatività e imprenditorialità incontreranno ‘case history’ e progetti eccellenti del Made in Italy, con focus sulle specificità della città di Firenze. Moda e turismo, innovazione e crescita responsabile,saranno fra gli ambiti di approfondimento trasversale dell’edizione fiorentina del Festival della Crescita, attraverso convivi, dialoghi e momenti di scambio intergenerazionale.
'''L’apertura, alle ore 10''', sarà dedicata a una condivisione su “Crescita Felice e Nuovo Rinascimento”, rilanciando''' riflessioni e progetti del Sindaco di Firenze, Dario Nardella, alla luce di uno scambio con Alberto Baban, Presidente della Piccola Industria, Felice Limosani, artista multimediale; Francesco Morace, ideatore e curatore del Festival'''.
L’approfondimento interdisciplinare proseguirà anche nell’arco della giornata, con '''incontri dedicati alle sfide di crescita e decrescita; alle professioni in crescita tra moda e sostenibilità; alle eccellenze presenti e future della città di Firenze; ai territori creativi da coltivare in percorsi di innovazione sociale e di nuove forme di condivisione di turismo e cultura; alle innovazioni radicali di imprese e territori'''.
Il Festival si chiuderà con l’evento “Edison Innovation Day ” che, dalle ore 16.30 alle 19.00, presenterà un focus sulla “ricetta dell’innovazione” nella Tuscany Valley, con talk e barcamp, startupper, makers e appassionati di open innovation.
L’Edison Innovation Day è il roadshow che la società energetica porta in Italia attraverso il Festival della Crescita 2016 nelle tappe di Siracusa, Civitanova Marche, Firenze, Bari e Brescia.
Partito a marzo da Roma, nel corso del 2016 il Festival della Crescita disegna una vera e propria “mappa della crescita”, creando un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, in un dialogo costante con le realtà locali, con una propria fisionomia a ogni edizione, arricchita da contenuti e spunti legati al territorio.
«Il Festival affronta il tema della crescita trasformandolo da enigma economico a sfida evolutiva, culturale e produttiva», afferma Francesco Morace, sociologo e ideatore della manifestazione curata da Future Concept Lab, Istituto di ricerca di cui è Presidente.
Il progetto 2016 del Festival della Crescita, con edizioni speciali in 11 città, segna una presenza attiva sul territorio italiano. Con Firenze si arriva alla settima tappa del percorso 2016 del Festival della Crescita. L’edizione successiva sarà a Bari (16 settembre), a cui seguiranno Venezia (23 e 24 settembre) e Brescia (1 ottobre). A chiudere il ciclo sarà l’appuntamento di Milano, dal 13 al 16 ottobre, nella splendida
cornice del Palazzo delle Stelline.

'''FUTURE CONCEPT LAB'''
Dal 1989 ricerca e consulenza per l’innovazione Future Concept Lab è un Istituto di Ricerca e Consulenza strategica che si distingue nel panorama internazionale come uno dei centri più avanzati dell’innovazione. Con attività e clienti in Europa, USA, Asia e Sudamerica, e cinquanta corrispondenti in venticinque paesi del mondo, Future Concept Lab nasce come progetto globale che sviluppa e propone ricerca, consulenza, formazione per l’innovazione. Con l’obiettivo di proporre a livello internazionale nuovi concept di prodotto, comunicazione e distribuzione per affrontare i mercati avanzati ed emergenti, lavorando sulle parole chiave del futuro, Future Concept Lab realizza interventi di ricerca integrati con metodologie specifiche che conducono alla definizione di scenari di settore, svolge attività di consulenza e formazione, realizza pubblicazioni che rappresentano il risultato del proprio lavoro di laboratorio e osservatorio internazionale.

'''In allegato''': il programma del Festival, il logo e le immagini di presentazione in orizzontale e in verticale, una scheda di presentazione, il save the date e il comunicato stampa in formato pdf

http://www.festivalcrescita.it
Facebook: Festival della Crescita
Twitter: @FestCrescita
http://www.edison.it
Facebook: Edison
Twitter @EdisonNews

'''Contatti Stampa''': Sabrina Donzelli 02. 29510015, sdonzelli@futureconceptlab.com

Il logo del Festival della Crescita

Il Festival della Crescita (immagine verticale)

31/08/2016 12.25
Città Metropolitana di Firenze