Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL MELODRAMMA DOMENICA A PRATOLINO
Concerto a Villa Demidoff in onore di Fedora Barbieri

Dopo la rappresentazione delle ‘Nuvole’ di Aristofane interpretate da Paolo Bussagli, a fine luglio, il calendario degli eventi di Villa Demidoff, nel Parco di Pratolino a Vaglia, ha conosciuto una pausa, che terminerà domenica 28 agosto, con uno spettacolo in memoria della grande cantante lirica Fedora Barbieri nella Sala Rossa di Villa Demidoff, alle ore 17.30. Titolo dell’evento: “Di quell’Amor…”, spettacolo concerto di arie, duetti e brani orchestrali che esplorano le diverse sfaccettature del sentimento amoroso, dall’amore coniugale all’amor patrio, dall’amicizia alla devozione religiosa. Siamo in presenza di un “percorso musicale dell’amore cantato”, una sequenza di piccoli tableaux preceduti o seguiti, ciascuno, dalla presentazione di brani di poesia e prosa. Tre i registi vocali ‘di punta’ per tutto quello che riguarda gli ‘amorosi’ e i personaggi legati alle grandi passioni. “Abbiamo scelto – spiegano i responsabili dell’associazione – un repertorio abbastanza sfaccettato, che unisca l’appeal del nazionalpopolare con le diverse soluzioni legate alle tipologie vocali dell’eroina del melodramma”. Prescelti Rossigni, Bellini e Donizetti, insieme a Verdi, Puccini, Mascagni, Boito e Catalani: otto grandi del melodramma. Questi i protagonisti: soprani Irina Muratbekova e Daniela Forapani; mezzo soprano Alessandra Canettieri; Direttore Lorenzo Castriota Skanderbeg; orchestra sinfonica di 40 elementi; direzione artistica, Alberto Paoloscia; ideatore Sergio Licursi.
A settembre il calendario del Parco di Pratolino prevede il 3 l’inaugurazione della mostra fotografica sulla storia del Parco, curata da Massimo Becattini. Dal 4 al 25 il verde di Pratolino sarà percorso dalle note di una rassegna musicale, ‘La Banda nel Parco’. Ad ottobre, infine, fa da protagonista la gastronomia con la terza edizione del ‘Tortello itinerante’, una gara, il 2, fra massaie e massaie, promossa dalla Comunità montana del Mugello e dal Comune di Vaglia.
Il 9 e il 16 le ‘Fiabe fantastiche’ di Emma Perodi, lette da Ernica Sangiovanni e Stefano Guidotti. La lunga estate di Villa Demidoff sarà chiusa il 23 ottobre da un Concerto della Scuola della Musica di Fiesole, diretta dal Maestro Edoardo Rosadini.

26/08/2005 13.55
Provincia di Firenze